Premio Giustolisi a Mannocchi, Rizzo-Stella e Abbate

Premio Giustolisi a Mannocchi, Rizzo-Stella e Abbate
Premio Giustolisi a Mannocchi, Rizzo-Stella e Abbate

STAZZEMA (LUCCA) – Hanno vinto il premio “Giustolisi” Francesca Mannocchi de La 7, Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella del Corriere della Sera e Lirio Abbate dell’Espresso. Questi sono i quattro giornalisti scelti dalla giuria della prima edizione del premio per il giornalismo d’inchiesta “Franco Giustolisi”.

Il premio Franco Giustolisi – Giustizia e verità è stato ideato e promosso dal Comune di Stazzema e dal Parco Nazionale della Pace in collaborazione con la famiglia Giustolisi per onorare la memoria di Franco Giustolisi, il grande giornalista scomparso il 10 novembre 2014, a 89 anni, che di Stazzema era cittadino onorario.

Il presidente del Senato Pietro Grasso, che lo scorso 8 maggio aveva ospitato a palazzo Madama la presentazione
dell’iniziativa, ha poi promosso il premio speciale ‘Franco Giustolisi – Fuori dall’Armadio’ riservato alla migliore
inchiesta realizzata da chi ha dedicato al giornalismo investigativo la parte più significativa della propria attività
professionale.

Il Premio verità Giustizia – Franco Giustolisi è andato a Francesca Mannocchi, per il servizio televisivo ‘Libia: missione impossibile’, realizzato per Piazza Pulita e trasmesso da La 7, nel quale ha indagato in modo dettagliato ed efficace sul traffico dei migranti.

A Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella, per l’approfondita e documentata inchiesta sul degrado di Roma, pubblicata a puntate dal Corriere della Sera, va il premio speciale Franco Giustolisi – Fuori dall’Armadio.

A Lirio Abbate è stata assegnata una menzione speciale della giuria per le inchieste condotte per l’Espresso che hanno portato all’esplosione del caso di Mafia capitale fin dal 2012. Un lavoro di denuncia condotto a rischio della propria incolumità. Sarà presente anche Paolo Borrometi, il giornalista che ha svelato la presenza della mafia a Scicli e per questo è dovuto fuggire dalla Sicilia per vivere a Roma sotto scorta.

La giuria del premio Giustolisi è stata presieduta da Pier Vittorio Buffa e composta da Daniele Biacchessi, Pier Francesco De Robertis, Livia Giustolisi, Bruno Manfellotto, Enrico Mentana, Omar Monestier, Virginia Piccolillo, Marcello Sorgi e Luigi Vicinanza.

Gestione cookie