Premio Nobel per la Pace, il giornalista lucano Enzo Cursio tra i candidati

Enzo-Cursio-nobel-pace
Premio Nobel per la Pace, il giornalista lucano Enzo Cursio tra i candidati

POTENZA – C’è anche il giornalista lucano, Enzo Cursio, tra i candidati in lizza per il Premio Nobel per la Pace 2018. La notizia – anticipata dall’edizione della Basilicata de “La Gazzetta del Mezzogiorno” – è stata resa nota dalla Fondazione “Città della Pace per i Bambini Basilicata” di cui lo stesso Cursio è amministratore.

Cursio, nato a Viggiano (Potenza), “è un giornalista italiano, un attivista per i diritti umani e lavoro – è specificato nel comunicato – presso la Fao delle Nazioni Unite come coordinatore dell’Alleanza dei Premi Nobel per la Pace per la Sicurezza alimentare e la Pace. Nonostante i suoi impegni di lavoro e di attivista, Cursio ha ancora forti legami con la Basilicata: infatti è l’amministratore della Fondazione ‘Città della Pace per i Bambini Basilicata’ e collabora da oltre 20 anni con il Premio Nobel per la Pace Betty Williams che la presiede’.

La Fondazione attualmente accoglie insieme ai suoi partner oltre 300 rifugiati e richiedenti asilo e, con la sua guida, ha adottato il modello dell’accoglienza diffusa ed il suo slogan è “Accogliamo i rifugiati per costruire un mondo migliore”. Secondo il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella (Pd), “questa candidatura evidenzia la qualità umana di un lucano in un contesto internazionale ed è anche un incoraggiamento a proseguire nell’azione costante a favore della Pace e dell’accoglienza dei rifugiati che la Regione Basilicata svolge ormai da molti anni partecipando alla Fondazione Città della Pace”.

A fare il nome di Cursio è stata Mairead Maguire, Premio Nobel per la Pace del 1976. “Nominando Enzo Cursio per il Premio Nobel per la Pace sono sicura che questa candidatura sia in linea con i criteri e gli intenti individuati da Alfred Nobel quando istituì il suo premio per i Campioni della Pace, un titolo che io sono convinta possa essere pienamente meritato da Enzo Cursio”. Le candidature, formulate dai Premi Nobel in carica e da altre rilevanti personalità, vengono sottoposte al Comitato norvegese per i Nobel entro il 1 febbraio di ogni anno. La procedura, che segue precise regole, si concluderà il 10 dicembre con l’assegnazione del premio ad Oslo.

Gestione cookie