Riccardo Zacconi, inventore Candy Crush Saga tra 100 più influenti digital media

Riccardo Zacconi, l'inventore di Candy Crush Saga
Candy Crush Saga

ROMA – Candy Crush Saga è uno dei giochi più famosi su Facebook e smartphone, raccogliendo, finora, 44 milioni di utenti mensili. Un’idea semplice ma efficace che ha fatto balzare uno dei suoi ideatori, Riccardo Zacconi, nella classifica, pubblicata dal Guardian, delle cento persone più potenti nel settore dei media in Gran Bretagna.

Riccardo Zacconi è al cinquantaseiesimo posto, davanti a Marissa Mayer di Yahoo!. Ai primi posti della classifica MediaGuardian, che viene compilata annualmente, ci sono big come Larry Page di Google, Tim Cook di Apple e Jeff Bezos di Amazon, ma anche il magnate dei media Rupert Murdoch che ovviamente occupano le prime dieci posizioni.

Zacconi, 46enne romano, ha co-fondato ed è amministratore delegato della King, la società che ha ideato Candy Crush Saga, il giochino che si scarica con un’app.

Lanciato nel 2012, è stabilmente nella classifica delle applicazioni più gettonate su Facebook e sulle piattaforme mobili di Apple e

Android. L’app, secondo una stima dell’agenzia Think Gaming, produce 600mila dollari al giorno di profitti: si scarica gratuitamente ma per attivare funzioni extra gli utenti devono pagare cifre che vanno dai 99 centesimi a diverse decine di euro. Un successo di utenti e profitti che secondo alcuni siti tra cui il Wall Street Journal, preluderebbero ad uno sbarco in Borsa.

Gestione cookie