Rupert Murdoch vuole Time Warner. Prima offerta rifiutata. Ma lui non si arrende

Rupert Murdoch vuole Time Warner. Prima offerta rifiutata. Ma lui non si arrende
Rupert Murdoch

LOS ANGELES – Rupert Murdoch e la sua 21st Century Fox puntano alla Time Warner, offrono 80 miliardi di dollari per rilevarla e si sentono rispondere no. Ma non abbandonano l’idea.

Murdoch avrebbe presentato l’offerta agli inizi di giugno, valutando Time Warner 85 dollari per azione, contro i 70 dollari ad azione della chiusura di Borsa di martedì 15 luglio. L’offerta era per il 60% in azioni e per il 40% in contanti, ma è stata rifiutata dopo che l’amministratore delegato di Time Warner, Jeff Bewkes, l’ha presentata al Consiglio di amministrazione.

Secondo quanto riportato dal New York Times, 21st Century Fox ha proposto di vendere Cnn per allentare i possibili timori dell‘antitrust, vista la concorrenza con Fox News. La vendita avrebbe aperto una battaglia fra ABC e CBS.

Murdoch sarebbe disposto ad offrire anche più di 85 dollari per azione per acquistare Time Warner: lo riporta l’agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali Murdoch sarebbe determinato all’acquisizione anche se la proposta iniziale è stata rifiutata.

Negli anni scorsi Murdoch ha costruito il proprio impero grazie a una serie di acquisizioni, realizzate nonostante frequenti rifiuti iniziali. L’impero del tycoon australiano annovera network televisivi come Fox, Fox News, FX, TNT, TBS, il canale a pagamento HBO, gli studi cinematografici di 20th Century Fox, Warner Bros. e altri asset di primissimo piano.

L‘integrazione di Fox e di Time Warner avrebbe creato un colosso dei media da 65 miliardi di dollari di ricavi. Nel caso in cui il merger fosse andato a buon fine, riporta ancora il Nyt, l’idea era quella di mettere in vendita la Cnn per ragioni antitrust vista la concorrenza con Fox News.

Gestione cookie