Hackerare Skype non è poi così difficile

ROMA – Hackerare Skype non è poi così difficile: dallo scorso giovedì un nuovo strumento in grado di violare il software circola sulla Rete. Skype ha annunciato che sta valutando l’applicazione che consentirebbe a chiunque di raccogliere gli indirizzi IP degli utenti. L’hack fornisce l’indirizzo IP di un utente Skype mirato senza nemmeno dover aggiungere la vittima tra i propri contatti, anche se questa non è in linea.

Computer World scrive che il trucco, che consentirebbe di rendere visibile l’ultimo indirizzo IP di una persona conosciuta solo attraverso l’analisi delle “informazioni generali”, è stato pubblicato su Pastebin la scorsa settimana. Skype ha cercato di andare a fondo sulla questione. In una dichiarazione email, la società di VoiP, spiega:

“Si tratta di un problema del settore, col quale si confrontano tutte le società di software peer-to-peer. Siamo impegnati nel garantire la sicurezza e stiamo prendendo le misure per proteggere la sicurezza dei nostri utenti”.

Skype utilizza un sistema di rete peer-to-peer per instradare il traffico dei suoi dati, ma il suo sistema di crittografia è proprietario. Fino ad oggi, le tecniche utilizzate per crittografare i dati non sono state messe sotto esame.

Gestione cookie