ROMA – Il nuovo rapporto di ABI Research assegna a Samsung e ad Apple il 55% del market share e il 90% dei profitti. Poi il vuoto, spartito da RIM, Motorola, HTC e Nokia che, nel primo trimestre del 2012 si devono accontentare di ciò che rimane. Samsung ha prodotto 43 milioni di smartphone contro i 35 di Apple che resta regina incontrastata dal punto di vista degli introiti.
Quella di Samsung è una crescita costante: nel terzo trimestre del 2011 ha prodotto 28 milioni di smartphone, saliti a 35 milioni nell’ultimo quarto dello scorso anno, ovvero lo stesso risultato raggiunto da Apple con tre mesi di ritardo.
Grazie alla spinta del Galaxy S II, Samsung si accaparra il 29,7% del mercato piazzandosi davanti a Apple, entrambe tengono a distanza la concorrenza che stenta a trovare nuova linfa per prendere la corsa, come dimostra Nokia che, nonostante i modelli Lumia e la partnership con Microsoft perde il 40% della produzione rispetto all’ultimo trimestre del 2011, assestandosi a quota 11,9 milioni, ovvero l’ 8,2% circa del mercato.