Sole 24 Ore, Napoletano verso auto sospensione. Ma sciopero giornalisti prosegue

Sole 24 Ore, Napoletano verso auto sospensione. Ma sciopero giornalisti prosegue
Sole 24 Ore, Napoletano verso auto sospensione. Ma sciopero giornalisti prosegue

MILANO – Consiglio di amministrazione straordinario lunedì a Milano per il gruppo Sole 24 Ore: i consiglieri sono stati convocati per esaminare la situazione alla luce dell’inchiesta della procura Milanese che vede 10 indagati tra cui l’attuale direttore del quotidiano di Confindustria Roberto Napoletano e gli ex presidenti ed amministratore delegato del gruppo dopo Benito Benedini e Donatella Treu. Sarebbe in arrivo sul tavolo del Cda, una lettera di Napoletano nella quale chiederebbe di essere autosospeso dall’incarico in attesa di chiarire la vicenda giudiziaria.

In questo caso la guida del quotidiano sarebbe affidata ad uno degli attuali vicedirettori. Napoletano si è già detto convinto ”di poter dimostrare in tutte le sedi la piena linearità dei miei comportamenti”. I giornalisti del gruppo, intanto, proseguono la protesta e fanno pressing per una scelta più decisa.

“La gravità della situazione determinatasi negli ultimi giorni – afferma il Cdr del quotidiano che ha proclamato uno sciopero ad oltranza – non consente di ricorrere a soluzioni pasticciate che non comportino l’effettiva uscita del direttore Roberto Napoletano dal giornale”.

Analogo il comunicato della redazione di Radio24 che chiede ”all’editore Confindustria un immediato e netto segnale di discontinuità” per la guida delle testate del gruppo. Un ulteriore Cda del Sole 24 Ore è comunque in programma per giovedì ed ha all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio. Il gruppo, alle prese con un processo di risanamento dei conti, ha infatti già approvato il piano industriale ed effettuato l’impairment test – cioè una verifica che le attività in bilancio siano iscritte ad un valore non superiore a quello effettivamente recuperabile – dal quale emerge, dopo una svalutazione di 19 milioni, un patrimonio netto negativo per circa 7 milioni di euro.

Ora, dopo l’approvazione attesa per giovedì del Bilancio, si quantificheranno gli oneri e quindi l’ammontare dell’aumento di capitale che, dopo le necessarie negoziazioni, sarà portato all’approvazione dell’assemblea in programma per il prossimo aprile.

Gestione cookie