Street View “spia”? Google sotto inchiesta in Gran Bretagna

googleLONDRA – Milioni di dati, documenti, sms, email potrebbero essere stati spiati da Google. E’ l’ipotesi che si è fatta largo in Gran Bretagna e che ha portato le autorità ad aprire un’inchiesta sulle cosiddette “Street View cars”, ovvero le macchine che fotografano le strade delle città.

Se davvero Street View avesse curiosato nella vita degli inglesi, tutto questo come sarebbe potuto succedere? La risposta è nel wi-fi, ovvero la rete internet wireless senza fili.

Una casa su quattro in Gran Bretagna non ha la password per accedere al web e quindi i dati sono disponibili.

Street View avrebbe dunque scaricato documenti e foto, mail e altro. Ma l’accusa rivolta dall’Information Commissioner Office for data protection, l’Autorità britannica per la tutela dei dati, è precisa e volta a capire se Google sapeva e quindi abbia agito consapevolmente o meno.

Già qualche tempo fa il colosso di Mountain View era finito sotto accusa perché considerato colpevole di “schedarci” e poi vendere i nostri dati. L’obiettivo, secondo chi punta il dito contro Google, sarebbe di collezionare dati, aggiornare i profili e quindi alimentare la pubblicità.

Gestione cookie