X

Su Twitter la bufala: “Marquez è morto”

di Maria Elena Perrero |15 Maggio 2012 1:05

ROMA – Dopo Alain Delon qualche giorno fa, è toccato nelle ultime ore allo scrittore premio Nobel Gabriel Garcia Marquez essere dato per morto dal megafono globale di twitter. A diffondere la bufala è stata una falsa pagina ufficiale di Umberto Eco (UmbertoEcoOff), che nel tardo pomeriggio ha pubblicato in italiano e in inglese il tweet: ''Gabriel Garcia Marquez è morto. Ricevo ora la notizia. inutile ogni commento''.

Aggiungendo poi che la notizia era stata confermata da Mario Vargas Llosa e dalla sorella dello scrittore colombiano.

Il tweet del finto Umberto Eco è rimbalzato in tutto il mondo suscitando sgomento, con migliaia di richieste di conferma e messaggi di condoglianze in tutte le lingue, dalla Spagna alla Polonia, dagli Usa al Brasile.

In serata è arrivata la smentita ironica dalla pagina ufficiale su Twitter di Garcia Marquez: ''¿Y si decimos que murio' @UmbertoEcoOffic? Una cuenta falsa'' (E se dicessimo che e' morto @UmbertoEcoOffic? Una notizia falsa'').

E a confermare attraverso la stampa sudamericana che la notizia fosse una bufala sono stati anche, fra gli altri, la sorella di Garcia Marquez e Consuelo Saizar, presidente del Consejo Nacional para la Cultura y las Artes de Mexico.

Un tumulto sul web che ha reso per varie ore sia Gabriel Garcia Marquez che Umberto Eco trend topic (tra i temi più discussi su twitter), in oltre una decina di Paesi.

Scelti per te