Tripadvisor e le recensioni “fantasma”: “Oscar’s divino”, ma non esiste…

Tripadvisor e le recensioni "fantasma": "Oscar's divino", ma non esiste...
Tripadvisor e le recensioni “fantasma”: “Oscar’s divino”, ma non esiste…

ROMA – “Oscar’s è semplicemente divino“, “Perfetto”, “Degno della stella Michelin”. Un ristorante così “perfetto” da meritare recensioni eccellenti su Tripadvisor e scalare la classifica dei locali più “in” di Brixahm, nel Devon. Peccato che Oscar’s non esiste e i potenziali clienti arrivati all’inizio di New Quary Lane abbiano trovato solo un vicolo cieco e dei bidoni della spazzatura, e non il locale. Questo il modo di un imprenditore di dimostrare che le recensioni sul popolare Tripadvisor non sono controllate e stroncare un locale, magari della concorrenza, è fin troppo facile.

Simona Marchetti su Il Corriere della Sera riporta la storia delle recensioni “fantasma” lanciata da un imprenditore, che si è firmato Oscar Parrott, che ha posto l’attenzione sui controlli delle recensioni dopo che un suo amico albergatore aveva ricevuto numerosissimi giudizi negativi. Secondo l’imprenditore la stroncatura del suo amico era arrivata dal proprietario di un hotel rivale, ma privo di prove è nato il ristorante “Oscar’s”:

“Peccato però che questa meraviglia culinaria non sia mai esistita per davvero, ma sia stata inventata ad arte da un anonimo uomo d’affari, per dimostrare che le entusiastiche recensioni che spesso compaiono su Tripadvisor sono in realtà solo spazzatura, al pari dei bidoni (quelli sì veri) che occupavano il vicolo dove invece avrebbe dovuto esserci il locale galleggiante di Brixham aperto dall’1 maggio scorso, arredato sullo stile del famoso El Bulli in Spagna e gestito dai fantomatici Colette e Alfredo e dove erano gli stessi camerieri a tuffarsi in mare per pescare il pesce che voleva il cliente”.

Il finto ristorante forniva anche un indirizzo mail per prenotare:

“Dopo che le prime recensioni (inventate di sana pianta) erano state pubblicate sulla pagina del ristorante senza che Tripadvisor ne controllasse l’effettiva veridicità (confermando così i sospetti del finto Oscar sulla scarsa qualità dei controlli), si è così aperta la caccia al tavolo e anche se a tutti veniva risposto che il ristorante era pieno per i mesi a venire, questo non ha fermato qualche intraprendente dal presentarsi lo stesso in New Quary Lane per provare a cenare da Oscar’s, scoprendo così la fregatura”.

Un portavoce di Tripadvisor si è limitato a commentare al Daily Mail:

“«Con una media di oltre 60 recensioni al minuto può capitare che qualcuna sfugga al nostro controllo»”.

 

30 luglio 2013 | 16:11

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Simona Marchetti

Gestione cookie