Tripadvisor, false recensioni addio: un algoritmo le smaschererà Tripadvisor, false recensioni addio: un algoritmo le smaschererà

Tripadvisor, false recensioni addio: un algoritmo le smaschererà

Tripadvisor, false recensioni addio: un algoritmo le smaschererà
Tripadvisor, false recensioni addio: un algoritmo le smaschererà

LUCCA – False recensioni sul web addio: un algoritmo le smaschererà. Non si tratta di una lotta contro recensioni negative, ben inteso, ma solo contro quelle che non sono fatte da persone che in quel locale, ristorante o albergo non ci sono in realtà mai state.

L’algoritmo è stato messo a punto dai ricercatori dell’Imt di Lucca e del Cnr di Pisa, si chiama Reviewland e dà la caccia ai giudizi finti su ristoranti e hotel lasciati su Tripadvisor e Booking, come spiega Luigi Spinosi sul Tirreno. 

Proprio a Luca un gruppo di ristoratori hanno visto fioccare recensioni negative sui loro locali tanto da chiedere di essere esclusi da Tripadvisor e simili. E sempre a Lucca erano comparsi giudizi attuali su un locale chiuso da almeno tre anni.

E adesso da Lucca parte la battaglia contro queste “false” recensioni, come spiega il Tirreno:

 

Di cosa si tratta? Di un meccanismo, o, meglio, di una serie di meccanismi, per permettere di riconoscere quali, tra le recensioni fatte, possono essere false. Come funziona è un qualcosa di decisamente complesso, un ricorso a una serie di algoritmi che permette di individuare recensioni anomale, attraverso l’analisi del testo. Un processo che è destinato a diventare ancora più accurato con il procedere del progetto, che, prossimo passo della ricerca, terrà conto sempre attraverso una serie di parametri, dell’attendibilità di chi la recensione l’ha scritta.

Gestione cookie