ROMA – Miracolo Verdelli! O miracolo Salvini? Repubblica per la prima volta da anni nel mese di agosto 2019 ha venduto più copie dell’anno prima. Non ci sarebbero dubbi che è conseguenza del lavoro del nuovo direttore Carlo Verdelli, insediato a metà dello scorso febbraio.
Non ci sarebbero dubbi se non fosse che, in un panorama abbastanza cupo (mercato in calo dell’8,5%) per le vendite in edicola dei quotidiani italiani, anche gli altri giornali nazionali, quelli che alla politica dedicano la principale attenzione, presentano per agosto 2019 risultati decisamente contro tendenza. Per questo viene da pensare che il merito sia anche se non soprattutto di Matteo Salvini, che ha iniettato nella monotonia delle cronache politiche italiane quel po’ po’ di tormentone.
Vediamo i numeri. Repubblica ha venduto 1.600 copie in più di un anno fa. Poche? Se pensate che erano 228.226 copie nel 2016, 182.144 nel 2017, 162.873 nel 2018, le 164.429 copie vendute quest’anno fanno pensare a uno che cade dal quinto piano e trova una tenda che arresta la traiettoria.
Ma è andata bene anche ad altri due giornali in cui la politica pesa nella motivazione d’acquisto, il Corriere della Sera, che ha perso solo il 2 per cento e il Fatto, che ha perso il 3,5 per cento, contro un trend annuale a due cifre.
E è andata ancor meglio alla Verità, vero fenomeno editoriale di questi ultimi anni, cresciuta anno su anno del 23% a 28 mila copie, a un passo dal Fatto che ne ha vendute 35 mila.
Per scegliere fra il carburante Verdelli e il propellente Salvini le domande cui bisogna rispondere sono:
1. Verdelli è il più bravo di tutti?
2. La linea di Repubblica è stata più coerente con il disorientamento dei lettori di fronte alla inspiegabile virata del Pd, loro partito di riferimento?
Mentre il Corriere un po’ deve avere subito il feeling grillino dell’editore Cairo, mentre il Fatto era a tappetino davanti ai 5 stelle, i lettori di Repubblica hanno trovato nel loro giornale due ragioni per identificarcisi: l‘allergia al mojito (a sinistra si beve duro, martini o wisky, massimo margaritas) e la perplessità sull’incesto politico, non calcistico, giallo rosso.
Dopo quasi 30 anni di allineamento di Repubblica alle scelte del Pd e antenati (dai Governi Ciampi-Amato, a Prodi, a D’Alema, Monti, Letta, Renzi e Gentiloni inclusi), questa volta il giornale diretto da Verdelli ha fatto il giornale e ha detto la sua. Con garbo, tra le righe, magari dando sostegno a scemenze come il voto ai sedicenni. Ma è una piacevole novità che i lettori hanno premiato.
Per il resto, il quadro è sempre tragico. A voi le tabelle per il riscontro.
Quotidiani nazionali | Agosto 2019 | Agosto 2018 | Luglio 2019 | 2019 su 2018 |
Corriere Sera | 207.111 | 211.065 | 191.178 | 0,98 |
Repubblica | 164.429 | 162.873 | 145.368 | 1,00 |
La Stampa | 100.302 | 113.184 | 96.469 | 0,88 |
Il Giornale | 45.021 | 51.611 | 43.614 | 0,88 |
Il Sole 24 Ore | 36.951 | 41.945 | 37.628 | 0,88 |
Il Fatto | 35.094 | 36.342 | 28.339 | 0,96 |
Italia Oggi | 15.190 | 16.607 | 15.258 | 0,91 |
Libero | 28.313 | 29.726 | 24.999 | 0,95 |
Avvenire | 20.936 | 21.246 | 20.145 | 0,98 |
Il Manifesto | 7.508 | 8.447 | 7.019 | 0,88 |
La Verità | 28.564 | 23.162 | 25.654 | 1,23 |
Quotidiani locali:
Quotidiani locali | Agosto 2019 | Agosto 2018 | Luglio 2019 | 2019 su 2018 |
Resto del Carlino | 86.074 | 92.388 | 85.852 | 0,93 |
Il Messaggero | 79.549 | 86.559 | 75.084 | 0,91 |
La Nazione | 63.783 | 68.708 | 61.846 | 0,92 |
Il Gazzettino | 40.897 | 43.715 | 40.549 | 0,93 |
Il Secolo XIX | 35.356 | 40.009 | 33.663 | 0,88 |
Il Tirreno | 32.644 | 36.122 | 32.106 | 0,90 |
L’Unione Sarda | 34.885 | 37.912 | 33.183 | 0,92 |
Dolomiten | 6.084 | 6.424 | 5.819 | 0,94 |
Messaggero Veneto | 33.327 | 36.258 | 32.519 | 0,91 |
Il Giorno | 33.173 | 46.015 | 33.255 | 0,72 |
Nuova Sardegna | 29.122 | 32.480 | 27.595 | 0,89 |
Il Mattino | 26.997 | 30.702 | 24.854 | 0,87 |
Arena di Verona | 21.788 | 23.092 | 20.984 | 0,94 |
Eco di Bergamo | 20.273 | 21.825 | 19.383 | 0,92 |
Gazzetta del Sud | 16.918 | 21.059 | 16.061 | 0,80 |
Giornale Vicenza | 19.924 | 20.888 | 19.210 | 0,95 |
Il Piccolo | 17.145 | 18.915 | 16.800 | 0,90 |
Provincia (Co-Lc-So) | 15.780 | 17.059 | 15.756 | 0,92 |
Il Giornale di Brescia | 17.876 | 18.845 | 17.059 | 0,94 |
Gazzetta Mezzogiorno | 16.135 | 17.872 | 15.699 | 0,90 |
Libertà | 15.871 | 16.639 | 15.508 | 0,95 |
La Gazzetta di Parma | 15.847 | 17.065 | 15.448 | 0,92 |
Il Mattino di Padova | 14.690 | 16.013 | 14.241 | 0,91 |
Gazzetta di Mantova | 13.985 | 15.255 | 13.974 | 0,91 |
Il Giornale di Sicilia | 10.984 | 13.354 | 11.533 | 0,82 |
La Sicilia | 11.707 | 14.612 | 12.315 | 0,80 |
Provincia Cremona | 11.420 | 11.717 | 10.966 | 0,97 |
Il Centro | 11.544 | 12.551 | 11.374 | 0,91 |
Il Tempo | 11.908 | 13.493 | 11.915 | 0,88 |
La Provincia Pavese | 8.976 | 9.945 | 9.269 | 0,90 |
Alto Adige-Trentino | 8.219 | 9.361 | 7.812 | 0,87 |
L’Adige | 11.081 | 12.496 | 10.696 | 0,88 |
La Nuova Venezia | 7.178 | 7.748 | 7.182 | 0,92 |
Tribuna di Treviso | 9.207 | 9.962 | 8.874 | 0,92 |
Nuovo Quot. Puglia | 9.934 | 11.285 | 9.258 | 0,88 |
Corriere Adriatico | 12.336 | 13.538 | 11.889 | 0,91 |
Corriere dell’Umbria | 8.710 | 9.652 | 8.563 | 0,90 |
La Gazzetta di Reggio | 7.278 | 7.847 | 7.337 | 0,92 |
Gazzetta di Modena | 6.488 | 6.977 | 6.558 | 0,92 |
La Nuova Ferrara | 5.435 | 5.905 | 5.199 | 0,92 |
Quotidiano del Sud | 11.364 | 6.214 | 10.542 | 1,82 |
Corriere delle Alpi | 4.487 | 4.829 | 4.273 | 0,92 |
Quotidiano di Sicilia | 6.586 | 6.835 | 6.181 | 0,96 |
Il Telegrafo | —- | 1.363 | —- | —- |
Nell’ultima tabella mettiamo insieme i dati di vendita (sempre in edicola) dei quotidiani sportivi, separando i risultati dell’edizione del lunedì, che è sempre quella più venduta.
Quotidiani sportivi | Agosto 2019 | Agosto 2018 | Luglio 2019 | 2019 su 2018 |
Gazzetta dello Sport Lunedì | 171.778 | 196.311 | 150.679 | 0,87 |
Gazzetta dello Sport | 167.186 | 186.269 | 152.728 | 0,89 |
Corriere dello Sport | 80.954 | 90.562 | 74.498 | 0,89 |
Corriere dello Sport Lunedì | 84.985 | 95.065 | 71.107 | 0,89 |
Tuttosport | 52.688 | 60.463 | 50.242 | 0,87 |
Tuttosport Lunedì | 51.734 | 63.667 | 47.780 | 0,81 |
Perché insistiamo sulle vendite in edicola e teniamo distinte le copie digitali? Per una serie di ragioni che è opportuno riassumere.
1. I dati di diffusione come quelli di lettura hanno uno scopo ben preciso, quello di informare gli inserzionisti pubblicitari di quanta gente vede la loro pubblicità. Non sono finalizzate a molcire l’Io dei direttori, che del resto non ne hanno bisogno.
2. Le vendite di copie digitali possono valere o no in termini di conto economico, secondo quanto sono fatte pagare. Alcuni dicono che le fanno pagare come quelle in edicola ma se lo fanno è una cosa ingiusta, perché almeno i costi di carta, stampa e distribuzione, che fanno almeno metà del costo di una copia, li dovreste togliere. Infatti il Corriere della Sera fa pagare, per un anno, un pelo meno di 200 euro, rispetto ai 450 euro della copia in edicola; lo stesso fa Repubblica.
3. Ai fini della pubblicità, solo le vendite delle copie su carta offrono la resa per cui gli inserzionisti pagano. Provate a vedere un annuncio sulla copia digitale, dove occupa un quarto dello spazio rispetto a quella di carta.
Il confronto che è stato fatto fra Ads e Audipress da una parte e Auditel dall’altra non sta in piedi. Auditel si riferisce a un prodotto omogeneo: lo spot, il programma. Le copie digitali offrono un prodotto radicalmente diverso ai fini della pubblicità. Fonte Ads