![vendite-giornali-aprile-2018 vendite-giornali-aprile-2018](/wp/wp-content/uploads/2018/06/giornali-ansa-min-300x172.jpg)
ROMA – Vendite dei giornali quotidiani italiani in edicola, dal mese di aprile vengono segnali di delusione ma anche di speranza. I risultati di marzo, che mi avevano provocato un sussulto di ottimismo, erano certamente dovuti alle elezioni.[App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Ma, nell’insieme, la curva della caduta delle vendite si è fatta più dolce, meno inclinata. Col segno più ci sono solo 5 quotidiani (il mese scorso erano 9): fra i locali Nuova Venezia e Corriere delle Alpi, fra i nazionali Libero. Giornali che per mesi avevano tenuto acceso il lumino della speranza, come il Giorno e il Messaggero Veneto, in aprile si sono piantati.
Questo il quadro complessivo dei giornali a diffusione nazionale:
Quotidiani nazionali | Vendite aprile 2018 | Vendite marzo 2018 | Vendite aprile 2017 |
Il Corriere della Sera | 190.857 | 194.381 | 200.430 |
La Repubblica | 152.040 | 160.054 | 173.534 |
La Stampa | 109.096 | 116.868 | 119.246 |
Il Giornale | 52.329 | 54.192 | 56.681 |
Il Sole 24 Ore | 46.268 | 47.839 | 54.604 |
Il Fatto Quotidiano | 33.337 | 36.036 | 34.303 |
Italia Oggi | 17.969 | 26.647 | 32.925 |
Libero | 23.025 | 23.938 | 22.828 |
Avvenire | 21.975 | 20.999 | 20.745 |
Il Manifesto | 7.897 | 8.112 | 8.251 |
La Verità | 19.375 | 20.864 | 21.683 |
Queste le vendite dei giornali locali. Nella tabella li ordiniamo per numero di copie vendute.
Quotidiani locali | Vendite aprile 2018 | Vendite marzo 2018 | Vendite aprile 2017 |
Il Resto del Carlino | 86.875 | 88.411 | 93.406 |
Il Messaggero | 78.068 | 80.009 | 86.297 |
La Nazione | 62.885 | 64.814 | 67.740 |
Il Gazzettino | 40.641 | 42.257 | 46.098 |
Il Secolo XIX | 38.572 | 38.644 | 41.371 |
Il Tirreno | 34.850 | 36.647 | 38.507 |
L’Unione Sarda | 33.825 | 35.271 | 36.303 |
Messaggero Veneto | 35.801 | 36.647 | 36.980 |
Il Giorno | 39.583 | 40.626 | 40.233 |
Nuova Sardegna | 30.098 | 31.137 | 32.783 |
Il Mattino | 27.589 | 28.199 | 30.752 |
L’Arena di Verona | 21.310 | 21.772 | 24.124 |
L’Eco di Bergamo | 21.160 | 21.707 | 22.958 |
La Gazzetta del Sud | 18.795 | 19.847 | 20.554 |
Il Giornale di Vicenza | 19.312 | 20.056 | 21.803 |
Il Piccolo | 19.285 | 19.502 | 20.664 |
La Provincia (Co-Lc-So) | 17.224 | 18.101 | 18.935 |
Il Giornale di Brescia | 18.018 | 18.369 | 19.320 |
Gazzetta del Mezzogiorno | 17.206 | 17.889 | 18.778 |
Libertà | 16.938 | 17.041 | 18.388 |
La Gazzetta di Parma | 16.515 | 16.602 | 17.849 |
Il Mattino di Padova | 16.492 | 16.856 | 17.602 |
La Gazzetta di Mantova | 15.927 | 16.099 | 17.054 |
Il Giornale di Sicilia | 12.899 | 13.271 | 14.141 |
La Sicilia | 14.401 | 15.056 | 15.524 |
La Provincia di Cremona | 12.232 | 12.294 | 12.968 |
Il Centro | 11.042 | 11.695 | 12.023 |
Il Tempo | 13.733 | 14.260 | 14.385 |
La Provincia Pavese | 10.737 | 11.178 | 11.716 |
Alto Adige-Trentino | 9.151 | 9.703 | 10.654 |
L’Adige | 11.587 | 12.077 | 12.435 |
La Nuova Venezia | 8.037 | 7.869 | 7.588 |
La Tribuna di Treviso | 9.976 | 10.277 | 10.368 |
Nuovo Quot. di Puglia | 8.987 | 9.334 | 9.780 |
Corriere Adriatico | 12.137 | 12.515 | 13.221 |
Corriere dell’Umbria | 9.278 | 9.940 | 9.668 |
La Gazzetta di Reggio | 8.016 | 8.298 | 8.653 |
La Gazzetta di Modena | 6.976 | 7.183 | 7.620 |
La Nuova Ferrara | 5.856 | 6.156 | 6.516 |
Quotidiano del Sud | 5.071 | 5.552 | 5.932 |
Corriere delle Alpi | 4.574 | 4.737 | 4.532 |
Quotidiano di Sicilia | 6.903 | 6.570 | 4.697 |
Il Telegrafo | 1.189 | 1.273 | ——- |
Nell’ultima tabella mettiamo insieme i dati di vendita (sempre in edicola) dei quotidiani sportivi, separando i risultati dell’edizione del lunedì, che è sempre quella più venduta.
Quotidiani sportivi | Vendite aprile 2018 | Vendite marzo 2018 | Vendite aprile 2017 |
Gazzetta dello Sport Lunedì | 158.335 | 149.039 | 161.459 |
Gazzetta dello Sport | 137.445 | 137.086 | 143.973 |
Corriere dello Sport Lunedì | 88.852 | 78.074 | 97.820 |
Corriere dello Sport | 72.086 | 68.033 | 81.145 |
Tuttosport Lunedì | 51.854 | 47.049 | 63.346 |
Tuttosport | 45.529 | 44.333 | 56.349 |
Perché insistiamo sulle vendite in edicola e teniamo distinte le copie digitali? Per una serie di ragioni che è opportuno riassumere.
1. I dati di diffusione come quelli di lettura hanno uno scopo ben preciso, quello di informare gli inserzionisti pubblicitari di quanta gente vede la loro pubblicità. Non sono finalizzate a molcire l’Io dei direttori, che del resto non ne hanno bisogno.
2. Le vendite di copie digitali possono valere o no in termini di conto economico, secondo quanto sono fatte pagare. Alcuni dicono che le fanno pagare come quelle in edicola ma se lo fanno è una cosa ingiusta, perché almeno i costi di carta, stampa e distribuzione, che fanno almeno metà del costo di una copia, li dovreste togliere. Infatti il Corriere della Sera fa pagare, per un anno, un pelo meno di 200 euro, rispetto ai 450 euro della copia in edicola; lo stesso fa Repubblica.
3. Ai fini della pubblicità, solo le vendite delle copie su carta offrono la resa per cui gli inserzionisti pagano. Provate a vedere un annuncio sulla copia digitale, dove occupa un quarto dello spazio rispetto a quella di carta.