Vendite giornali dicembre 2019, chi cresce e chi perde. Quadro sconfortante

Vendite giornali dicembre 2019, chi cresce e chi perde. Quadro sconfortante

ROMA – Vendite giornali dicembre 2019. Il mercato totale in edicola nel mese di dicembre 2019 è stato di 1.861.546 vendite quotidiane. Il numero si confronta con le 1.859.910 vendute in novembre e con 2.025.204 di dicembre 2018. Il calo è stato dell’8%. Nel novembre del 2019 il calo rispetto al novembre 2018 fu del 7,5%.

Ecco le tabelle con le vendite quotidiane dei singoli giornali nel mese di dicembre, comparate con il dicembre dell’anno precedente. Interessante il confronto con novembre. Se il declino del mercato sembra costante, le singole testate si sono comportate in modi assai diversi.

Anche in dicembre, il trend non sembra omogeneo. Ci sono giornali che perdono un quinto delle copie, anno su anno (e così fu a novembre); altri che crescono. Il quadro è comunque sconfortante.

Perdita mercato -8%; era stata del 7,5% in novembre. Mercato dicembre 2019 1.861.546. Mercato dicembre 2018
2.025.204

Quotidiani
nazionali
Dicembre 2019 Dicembre   20182019 su 2018
Corriere Sera171.503183.8770,93
Repubblica129.609140.1500,92
La Stampa88.928102.8130,86
Il Giornale39.70745.5050,87
Il Sole 24 Ore38.40144.8120,85
Il Fatto 23.53529.1460,80
Italia Oggi18.72516.5201,13
Libero24.74323.7811,04
Avvenire23.78223.1011,02
Il Manifesto7.0157.6200,92
La Verità 24.57821.5511,14

Quotidiani locali:

Quotidiani
locali
Dicembre 2019

Dicembre   2018

2019 su 2018
Resto del Carlino74.60783.4820,89
Il Messaggero66.05171.8990,91
La Nazione53.73061.2980,87
Il Gazzettino37.96240.8350,92
Il Secolo XIX36.00632.0301,12
Il Tirreno32.22329.8451,07
L’Unione Sarda30.25632.6180,92
Dolomiten5.3545.7600,92
Messaggero Veneto32.05634.4350,93
Il Giorno34.45142.9190,80
Nuova Sardegna24.55728.7220,85
Il Mattino22.43525.1880,89
Arena di Verona20.22421.0360,96
Eco di Bergamo18.60620.7120,89
Gazzetta del Sud15.15616.9050,89
Giornale Vicenza18.04219.9020,90
Il Piccolo16.58018.3780,90
Provincia (Co-Lc-So)15.27016.9870,89
Il Giornale di Brescia16.34517.6320,92
Gazzetta Mezzogiorno14.24417.1370,83
Libertà15.53215.9700,97
La Gazzetta di Parma15.20016.2190,93
Il Mattino di Padova13.78615.0510,91
Gazzetta di Mantova13.75415.3130,89
Il Giornale di Sicilia9.76612.1630,80
La Sicilia10.91313.5210,80
Provincia Cremona10.88111.7260,92
Il Centro10.09410.6490,94
Il Tempo11.34512.5400,90
La Provincia Pavese9.20810.2480,89
Alto Adige-Trentino7.8449.0420,86
L’Adige9.59811.0130,87
La Nuova Venezia6.6216.8820,96
Tribuna di Treviso8.3698.9970,93
Nuovo Quot. Puglia9.0178.5521,05
Corriere Adriatico10.89711.6550,93
Corriere Umbria8.3868.9750,93
Gazzetta di Reggio7.2097.6290,94
Gazzetta di Modena6.3456.6260,95
La Nuova Ferrara5.0915.3890,94
Quotidiano del Sud9.6564.8551,98
Corriere delle Alpi4.1794.3830,95
Quotidiano di Sicilia6.6606.0441,10

 

Nell’ultima tabella mettiamo insieme i dati di vendita (sempre in edicola) dei quotidiani sportivi, separando i risultati dell’edizione del lunedì, che è sempre quella più venduta.

Quotidiani
sportivi
Dicembre  2019Dicembre 20182019 su    2018
Gazzetta dello Sport Lunedì133.622135.1860,98
Gazzetta dello Sport121.162131.7370,91
Corriere dello Sport 58.04163.8880,90
Corriere dello Sport Lunedì69.75670.8580,98
Tuttosport 36.63044.5740,82
Tuttosport Lunedì39.97344.6310,89

Perché insistiamo sulle vendite in edicola e teniamo distinte le copie digitali? Per una serie di ragioni che è opportuno riassumere.

1. I dati di diffusione come quelli di lettura hanno uno scopo ben preciso, quello di informare gli inserzionisti pubblicitari di quanta gente vede la loro pubblicità. Non sono finalizzate a molcire l’Io dei direttori, che del resto non ne hanno bisogno.

2. Le vendite di copie digitali possono valere o no in termini di conto economico, secondo quanto sono fatte pagare. Alcuni dicono che le fanno pagare come quelle in edicola ma se lo fanno è una cosa ingiusta, perché almeno i costi di carta, stampa e distribuzione, che fanno almeno metà del costo di una copia, li dovreste togliere. Infatti il Corriere della Sera fa pagare, per un anno, un pelo meno di 200 euro, rispetto ai 450 euro della copia in edicola; lo stesso fa Repubblica.

3. Ai fini della pubblicità, solo le vendite delle copie su carta offrono la resa per cui gli inserzionisti pagano. Provate a vedere un annuncio sulla copia digitale, dove occupa un quarto dello spazio rispetto a quella di carta.

Il confronto che è stato fatto fra Ads e Audipress da una parte e Auditel dall’altra non sta in piedi. Auditel si riferisce a un prodotto omogeneo: lo spot, il programma. Le copie digitali offrono un prodotto radicalmente diverso ai fini della pubblicità. Fonte Ads

Gestione cookie