Vendite giornali febbraio 2016: Repubblica prima, ma…

Vendite giornali febbraio 2016: Repubblica prima, ma...
Vendite giornali febbraio 2016: Repubblica prima in edicola, ma… il Corriere è sempre più vicino

ROMA – Vendite giornali in edicola a febbraio 2016. I dati Ads (Accertamento diffusione stampa) segnano leggero calo delle copie vendute dai giornalai rispetto a gennaio 2016, quando invece si era registrato un rimbalzino rispetto all’ultimo mese del 2015. Se confrontati anno su anno, invece, i dati delle vendite segnano un rosso profondo. Pur perdendo costantemente copie, la Repubblica resta ancora il quotidiano più acquistato in edicola con 216.256 copie medie giornaliere, 2.300 in meno rispetto al mese precedente e 22.200 in meno rispetto a febbraio 2015.

Il giornale fondato da Eugenio Scalfari, che dal 15 gennaio 2016 è diretto da Mario Calabresi ha venduto 3.200 copie in più rispetto al Corriere della Sera. Un distacco, quello fra Repubblica e Corriere (213.010), che si riduce di altre 300 copie, 2.000 in meno rispetto a gennaio, 19.800 in meno rispetto a febbraio 2015. Vedi anche: il duello fra Corriere e Repubblica.

La Stampa perde 3.300 copie rispetto a gennaio, attestandosi a 137.015 acquisti in edicola. Il Sole 24 Ore “cresce” di 400 copie, arrivando a 87.491. Dati incoraggianti? No, se si considerano quelli anno su anno, con Repubblica che soffre un’emorragia di copie a un ritmo di 30.000 all’anno, 22.500 il Corriere, 10.000 La Stampa e il Sole.

Perché insistiamo sulle vendite in edicola e teniamo distinte le copie digitali? Per una serie di ragioni che è opportuno riassumere.

1. I dati di diffusione come quelli di lettura hanno uno scopo ben preciso, quello di informare gli inserzionisti pubblicitari di quanta gente vede la loro pubblicità. Non sono finalizzate a molcire l’Io dei direttori, che del resto non ne hanno bisogno.

2. Le vendite di copie digitali possono valere o no in termini di conto economico, secondo quanto sono fatte pagare. Alcuni dicono che le fanno pagare come quelle in edicola ma se lo fanno è una cosa ingiusta, perché almeno i costi di carta, stampa e distribuzione, che fanno almeno metà del costo di una copia, li dovreste togliere. Infatti il Corriere della Sera fa pagare, per un anno, un pelo meno di 200 euro, rispetto ai 450 euro della copia in edicola; lo stesso fa Repubblica.

3. Ai fini della pubblicità, solo le vendite delle copie su carta offrono la resa per cui gli inserzionisti pagano. Provate a vedere un annuncio sulla copia digitale, dove occupa un quarto dello spazio rispetto a quella di carta.

Il confronto che è stato fatto fra Ads e Audipress da una parte e Auditel dall’altra non sta in piedi. Auditel si riferisce a un prodotto omogeneo: lo spot, il programma. Le copie digitali offrono un prodotto radicalmente diverso ai fini della pubblicità.

Questo il quadro complessivo dei giornali a diffusione nazionale:

Quotidiani
nazionali
Vendite
febbraio
2016
Vendite
febbraio
2015
Vendite
febbraio
2014
Vendite
febbraio
2013
La Repubblica216.256238.476271.600327.905
Il Corriere della Sera213.010232.800259.556313.892
La Stampa137.015152.663170.610192.027
Il Sole 24 Ore87.49294.639108.263127.437
Il Giornale71.00381.99195.122113.271
Libero31.58036.01943.87355.466
Il Fatto Quotidiano33.75338.59947.81851.403
Italia Oggi24.55026.87027.05637.970
Avvenire21.41520.64118.75121.985
Il Manifesto8.91910.02510.23512.417

In lieve calo (sempre mese su mese) anche i giornali locali. Anche se, considerando i numeri febbraio su febbraio, il Messaggero ha perso 36.000 copie in tre anni, 21.000 il Resto del Carlino, 18.500 la Nazione, 14.000 Il Gazzettino, 15.500 Il Tirreno, 14.000 il Secolo XIX. Nella tabella che segue li ordiniamo per numero di copie vendute.

Quotidiani
locali
Vendite
febbraio
2016
Vendite
febbraio
2015
Vendite
febbraio
2014
Vendite
febbraio
2013
Il Messaggero102.117110.152117.669138.640
Il Resto del Carlino97.765107.150108.151118.217
La Nazione76.37684.07786.67594.878
Il Gazzettino51.17554.78259.34565.362
Il Secolo XIX45.81646.62251.54559.976
Il Giorno38.97740.40139.15741.782
Il Tirreno43.25747.97054.30358.701
Messaggero Veneto39.78141.07242.10643.435
Unione Sarda39.91642.37246.71351.144
Il Mattino35.43138.92644.71750.577
Nuova Sardegna35.21137.88242.46445.276
L’Arena di Verona25.52827.01628.78631.718
L’Eco di Bergamo25.09327.00029.48332.974
Il Giornale di Vicenza24.14726.18226.89829.628
La Gazzetta del Sud23.82926.32432.43136.012
Il Piccolo22.58524.31926.14728.487
Il Giornale di Brescia20.94322.89725.89428.899
Gazzetta del Mezzogiorno20.81222.76424.81128.465
La Provincia (Co-Lc-So)21.01122.44323.94928.441
La Gazzetta di Parma19.95120.90322.22124.446
Libertà19.46720.41121.16622.790
Il Mattino di Padova19.59020.30222.14123.452
Il Giornale di Sicilia17.85021.13824.59430.441
La Gazzetta di Mantova18.28619.47520.71721.793
La Sicilia17.71719.46422.15425.898
La Provincia di Cremona14.65515.23316.26317.402
Il Centro13.94614.93016.54219.145
Alto Adige-Trentino13.11914.05815.38716.744
La Provincia Pavese13.36014.54815.32816.718
Il Tempo13.99714.31223.13531.030
L’Adige12.91313.62114.18715.448
La Nuova Venezia11.54212.54213.82014.796
La Tribuna di Treviso11.13311.85412.77913.486
Nuovo Quot. di Puglia11.10512.28713.11913.419
Corriere Adriatico11.08111.97212.61714.937
Corriere dell’Umbria10.88211.07412.28814.569

Dalla tabella abbiamo tenuto fuori i giornali che a gennaio 2016 risultano aver venduto meno di 10.000 copie. Si tratta della Gazzetta di Reggio (9.048), La Gazzetta di Modena (7.756), La Nuova Ferrara (6.807), il Quotidiano del Sud (6.990) il Dolomiten (6.923), il Corriere delle Alpi (4.962).

Nell’ultima tabella mettiamo insieme i dati di vendita (sempre in edicola) dei quotidiani sportivi, separando i risultati dell’edizione del lunedì, che è sempre quella più venduta.

Quotidiani
sportivi
Vendite
febbraio
2016
Vendite
febbraio
2015
Vendite
febbraio
2014
Vendite
febbraio
2013
Gazzetta dello Sport Lunedì175.759185.729204.404243.886
Gazzetta dello Sport150.171161.954175.795203.203
Corriere dello Sport Lunedì110.678130.876135.974182.016
Corriere dello Sport91.73397.276115.666131.583
Tuttosport Lunedì72.94477.12699.39987.744
Tuttosport57.71556.44462.27471.372

Questo è invece l’articolo di Marco A. Capisani su Italia Oggi, che tiene conto dell’abbinamento carta + digitale. I numeri e le graduatorie, in alcuni casi, sono radicalmente differenti.

Il 2016 prosegue a febbraio con brio sempre per soli tre quotidiani: confermano il totale delle diffusioni carta+digitale al rialzo Tuttosport, su del 2% durante la settimana (era partito a gennaio a +4,6%), il Corriere della Sera che cresce dell’1,7% contro il precedente +2,5%, Avvenire a +1% (+6,9% a gennaio) mentre il Sole 24 Ore si mantiene stabile sul +0,2%.

Secondo le ultime rilevazioni Ads sullo scorso febbraio confrontate con lo stesso mese del 2015, invece, Repubblica e il Giornale arretrano entrambi del 15,9%, il Fatto Quotidiano del 12,1%, Libero del 10,6%, Quotidiano nazionale Qn-Nazione del 10,4%, Qn-Resto del Carlino del 9,9% e la Stampa del 9,2%. Spiccano in positivo Messaggero e Qn-Giorno che contengono le perdite (rispettivamente -5,7% e -6,1%).

Tra i giornali sportivi, la Gazzetta targata Rcs è a -11,5% e il lunedì a -9,4%, il Corriere Sport-Stadio a -5,7% e il lunedì a -15,1%, giorno in cui Tuttosport cala dell’1,8%. Anche tra i settimanali, infine, crescono solo tre testate nelle diffusioni carta+digitale: Settimanale Nuovo (+10,9%), Milano Finanza (+10,1%) e Viversani e Belli (+9,7%).

Riordinando i quotidiani in ordine decrescente per diffusioni totali, in vetta alla top-ten si conferma il Corriere della Sera ma con un distacco che si riduce a 18,8 mila copie, rispetto a gennaio, dal secondo classificato il Sole 24 Ore. Quest’ultimo, a sua volta, aumenta la distanza da Repubblica, terza sul podio e indietro di 99,4 mila copie. Il quarto posto è occupato da Qn, grazie alla sommatoria delle sue edizioni Giorno-Nazione-Resto del Carlino, complessivamente a quota 247,5 mila copie. Seguono il lunedì della Gazzetta, la Stampa (a sole 344 copie dal quotidiano sportivo Rcs) e l’edizione nel resto della settimana della Gazzetta dello Sport. In ottava posizione c’è il Messaggero, poi Avvenire e il lunedì di Corriere-Sport-Stadio.

In edicola, rimangono solo Avvenire e Tuttosport col segno positivo davanti (rispettivamente +3,7% e +2,3%) mentre il Corriere della Sera passa in terreno negativo (-8,5%) così come il Sole 24 Ore (-7,6%). Stesso trend che seguono le altre testate, a partire dal Giornale giù del 13,4%, il Fatto Quotidiano del 12,6%, Libero del 12,3%, Stampa del 10,3%, Repubblica del 9,3%, Qn-Nazione del 9,2% e Qn-Resto del Carlino dell’8,8%. Anche in edicola fanno meglio Qn-Giorno (-3,5%) e Messaggero (-7,3%). Infine, non avanzano nemmeno gli sportivi con la Gazzetta di Rcs che contrae del 7,3% e del 5,4% il lunedì, il Corriere Sport-Stadio del 5,7% e del 15,4% il lunedì.

In classifica, Repubblica è prima mentre Qn e Corriere della Sera si contendono il secondo posto che, seppur di poco (108 copie), va a Quotidiano nazionale. Giù dal podio si piazzano il lunedì della Gazzetta dello Sport, la sua edizione nel resto della settimana, la Stampa e ancora il lunedì del Corriere Sport-Stadio. Chiudono il ranking Messaggero, le altre uscite di Corriere Sport-Stadio e il Sole 24 Ore.

Sul digitale, c’è un balzo del 18% del Messaggero, accompagnato nella crescita da Avvenire (+16,5%), Sole 24 Ore (+7,2%) e Corriere della Sera (+2,7%). In calo il resto del segmento: Qn-Giorno (-88,7%), Qn-Nazione (-62%), Qn-Resto del Carlino (-57,8%), Repubblica (-15,6%), Fatto Quotidiano (-8,7%), Stampa (-5,7%), Libero (-4,5%) e Giornale (-2,4%). La Gazzetta dello Sport è a -2,4% e il lunedì a -1,5%, il Corriere Sport-Stadio a -5,6% e il lunedì a -2,8%.

Sole 24 Ore, Corriere della Sera e Repubblica si confermano (nell’ordine) i tre quotidiani che vendono di più. Precedono Stampa, ItaliaOggi, Gazzetta dello Sport del lunedì e in settimana. A febbraio, il Fatto Quotidiano entra in classifica all’ottavo posto, facendo slittare di una posizione Avvenire (nono) e Messaggero (decimo). L’Unione Sarda esce così dai primi dieci classificati.

Gestione cookie