Vendite giornali febbraio 2020, tutti perdono copie e le eccezioni non fanno primavera

ROMA – Vendite di giornali quotidiani in Italia nel mese di febbraio 2020. Sono state vendute 1.827.584 copie,  159.415 in meno di un anno fa, calo dello 0,91%.

Si dice “mercato cala” ma in realtà non c’è mercato tranne che quelle poche città dove ancora esiste più di un giornale.

In ogni caso tutti i giornali perdono copie, tranne poche eccezioni che non fanno primavera.

Le copie cui ci riferiamo sono quelle vendute in edicola. Sono quelle dove non si praticano sconti, il “marketing” non influisce e sono soprattutto quelle che pesano sul conto economico delle testate.

Si segnala la performance del Secolo XIX di Genova.

Continua a scendere con onore e in misura limitata il Corriere della Sera.

Repubblica ha ridimensionato il calo, allineandosi al Corriere.Il Fatto, un po’ meno esageratamente grillino, ha dimezzato la perdita. Il resto è 50 sfumature di rosso.

Totale vendite 2019: 1.986.999

Totale vendite 2020: 1.827.584

2020 su 2019: 0,91%

Quotidiani
nazionali
Febbraio 2020 Febbraio   20192020 su 2019
Corriere Sera174.541180.8650,96
Repubblica132.270138.6750,95
La Stampa86.61999.1140,87
Il Giornale39.87044.1490,90
Il Sole 24 Ore37.97542.7550,88
Il Fatto 23.66427.8420,84
Italia Oggi16.22516.6680,97
Libero24.61322.9831,07
Avvenire20.37921.1840,96
Il Manifesto6.9487.5790,91
La Verità 24.01622.3871,07

Quotidiani locali:

Quotidiani
locali
Febbraio 2020

Febbraio   2019

2020 su 2019
Resto del Carlino75.09882.9920,90
Il Messaggero65.07570.5690,92
La Nazione53.56260.5930,88
Il Gazzettino38.17540.5450,94
Il Secolo XIX34.67732.6761,06
Il Tirreno31.37729.7611,05
L’Unione Sarda28.37033.1940,85
Dolomiten5.4105.4660,98
Messaggero Veneto31.69533.0560,95
Il Giorno30.52334.3000,88
Nuova Sardegna24.16928.5370,84
Il Mattino22.67625.9180,87
Arena di Verona19.54720.4000,95
Eco di Bergamo18.29019.8870,91
Gazzetta del Sud14.85016.3080,91
Giornale Vicenza17.47718.9210,92
Il Piccolo15.87817.5980,90
Provincia (Co-Lc-So)15.31016.4250,93
Il Giornale di Brescia16.31316.9710,96
Gazzetta Mezzogiorno13.84416.0470,86
Libertà15.35015.8710,96
La Gazzetta di Parma14.93015.3550,97
Il Mattino di Padova13.85414.5990,94
Gazzetta di Mantova13.62914.7230,92
Il Giornale di Sicilia9.86511.6040,85
La Sicilia10.61413.1830,80
Provincia Cremona10.84811.5900,93
Il Centro10.19711.3270,90
Il Tempo10.93112.1490,89
La Provincia Pavese9.4559.7610,96
Alto Adige-Trentino7.4098.4470,87
L’Adige9.49610.4040,91
La Nuova Venezia6.6836.9560,96
Tribuna di Treviso8.3338.8060,94
Nuovo Quot. Puglia8.8468.9660,98
Corriere Adriatico10.71011.0490,96
Corriere Umbria7.9248.6530,91
Gazzetta di Reggio7.0517.4280,94
Gazzetta di Modena6.3176.5620,96
La Nuova Ferrara5.0475.3180,94
Quotidiano del Sud—–5.014—-
Corriere delle Alpi4.1924.2190,99
Quotidiano di Sicilia8.1516.0341,35

Nell’ultima tabella mettiamo insieme i dati di vendita (sempre in edicola) dei quotidiani sportivi, separando i risultati dell’edizione del lunedì, che è sempre quella più venduta.

Quotidiani
sportivi
Febbraio  2020Febbraio 20192020 su    2019
Gazzetta dello Sport Lunedì135.604140.0960,96
Gazzetta dello Sport122.114132.2300,92
Corriere dello Sport 55.96162.4590,89
Corriere dello Sport Lunedì68.61971.6310,95
Tuttosport 35.48839.6650,89
Tuttosport Lunedì40.04646.3200,86

Perché insistiamo sulle vendite in edicola e teniamo distinte le copie digitali? Per una serie di ragioni che è opportuno riassumere.

1. I dati di diffusione come quelli di lettura hanno uno scopo ben preciso, quello di informare gli inserzionisti pubblicitari di quanta gente vede la loro pubblicità. Non sono finalizzate a molcire l’Io dei direttori, che del resto non ne hanno bisogno.

2. Le vendite di copie digitali possono valere o no in termini di conto economico, secondo quanto sono fatte pagare. Alcuni dicono che le fanno pagare come quelle in edicola ma se lo fanno è una cosa ingiusta, perché almeno i costi di carta, stampa e distribuzione, che fanno almeno metà del costo di una copia, li dovreste togliere. Infatti il Corriere della Sera fa pagare, per un anno, un pelo meno di 200 euro, rispetto ai 450 euro della copia in edicola; lo stesso fa Repubblica.

3. Ai fini della pubblicità, solo le vendite delle copie su carta offrono la resa per cui gli inserzionisti pagano. Provate a vedere un annuncio sulla copia digitale, dove occupa un quarto dello spazio rispetto a quella di carta.

Il confronto che è stato fatto fra Ads e Audipress da una parte e Auditel dall’altra non sta in piedi. Auditel si riferisce a un prodotto omogeneo: lo spot, il programma. Le copie digitali offrono un prodotto radicalmente diverso ai fini della pubblicità. Fonte Ads

Gestione cookie