ROMA – Vendite giornali in edicola a gennaio 2016. I dati Ads (Accertamento diffusione stampa) segnano un rimbalzino dei tre principali giornali italiani rispetto a dicembre 2015, ma un profondo rosso rispetto a un anno prima. In una tendenza che mese su mese è quasi sempre negativa, la Repubblica resta ancora il quotidiano più acquistato in edicola con 218.566 copie.
Il giornale fondato da Eugenio Scalfari, che dal 15 gennaio 2016 è diretto da Mario Calabresi ha venduto 2.700 copie in più rispetto a dicembre 2015 e 3.500 in più rispetto al Corriere della Sera. Ma si assottiglia di altre 400 copie il distacco fra Repubblica e Corriere, avendo quest’ultimo venduto 215.059 copie a gennaio, 3.000 in più rispetto al mese precedente ma 19 mila meno di un anno prima, 87 mila in meno rispetto al 2013, cioè 3 anni fa. Peggio ancra Repubblica, che è a meno 26 mila copie rispetto all’anno scorso e a meno 95 mila copie rispetto a 3 anni fa Vedi anche: il duello fra Corriere e Repubblica.
La Stampa guadagna mille copie rispetto a dicembre, attestandosi a 140.327 acquisti in edicola. Il Sole 24 Ore “cresce” di 67 copie, arrivando a 87.094. Dati incoraggianti? No, se si considerano quelli anno su anno, con Repubblica che soffre un’emorragia di copie a un ritmo di 30.000 all’anno, 22.500 il Corriere, 10.000 La Stampa e il Sole. Questo il quadro complessivo dei giornali a diffusione nazionale:
Quotidiani nazionali | Copie vendute in edicola gennaio 2016 | Vendite gennaio 2015 | Vendite gennaio 2014 | Vendite gennaio 2013 |
La Repubblica | 218.566 | 244.438 | 271.893 | 313.986 |
Il Corriere della Sera | 215.059 | 234.439 | 263.530 | 302.701 |
La Stampa | 140.327 | 155.254 | 172.008 | 188.342 |
Il Sole 24 Ore | 87.094 | 95.233 | 113.324 | 128.811 |
Il Giornale | 70.674 | 84.707 | 92.591 | 107.184 |
Libero | 33.481 | 36.936 | 41.795 | 52.812 |
Il Fatto Quotidiano | 34.508 | 37.576 | 45.803 | 47.143 |
Italia Oggi | 23.986 | 26.709 | 26.987 | 38.622 |
Avvenire | 24.920 | 23.675 | 21.337 | 21.668 |
Il Manifesto | 8.615 | 10.364 | 9.763 | 12.036 |
In lieve ripresa (sempre mese su mese) anche i giornali locali. Anche se, considerando i numeri anno su anno, il Messaggero ha perso quasi 50.000 copie in tre anni, quasi 20.000 il Resto del Carlino, 17.000 la Nazione e Il Gazzettino, 15.000 Il Tirreno, 11.500 il Secolo XIX. Nella tabella che segue li ordiniamo per numero di copie vendute.
Quotidiani locali | Copie vendute in edicola gennaio 2016 | Vendite gennaio 2015 | Vendite gennaio 2014 | Vendite gennaio 2013 |
Il Messaggero | 103.812 | 112.485 | 120.164 | 152.334 |
Il Resto del Carlino | 99.987 | 109.205 | 109.410 | 117.133 |
La Nazione | 77.692 | 85.452 | 88.047 | 94.921 |
Il Gazzettino | 51.715 | 55.840 | 59.370 | 68.526 |
Il Secolo XIX | 46.972 | 47.271 | 52.651 | 58.500 |
Il Giorno | 39.966 | 41.093 | 39.729 | 41.684 |
Il Tirreno | 44.176 | 48.689 | 54.880 | 59.529 |
Messaggero Veneto | 40.452 | 41.752 | 42.432 | 43.082 |
Unione Sarda | 40.190 | 42.639 | 45.773 | 48.732 |
Il Mattino | 36.528 | 40.968 | 44.889 | 54.681 |
Nuova Sardegna | 35.609 | 38.309 | 41.890 | 44.528 |
L’Arena di Verona | 26.513 | 27.594 | 28.820 | 31.153 |
L’Eco di Bergamo | 26.224 | 27.781 | 29.772 | 32.419 |
Il Giornale di Vicenza | 25.200 | 26.092 | 27.207 | 29.305 |
La Gazzetta del Sud | 24.031 | 26.843 | 32.618 | 35.970 |
Il Piccolo | 22.839 | 24.683 | 26.623 | 28.367 |
Il Giornale di Brescia | 21.543 | 23.532 | 25.304 | 28.065 |
Gazzetta del Mezzogiorno | 20.430 | 23.306 | 25.171 | 28.170 |
La Provincia (Co-Lc-So) | 21.225 | 22.870 | 24.191 | 28.112 |
La Gazzetta di Parma | 20.869 | 21.452 | 22.924 | 24.365 |
Libertà | 20.006 | 20.754 | 21.648 | 22.479 |
Il Mattino di Padova | 19.900 | 20.907 | 21.963 | 23.007 |
Il Giornale di Sicilia | 18.561 | 21.481 | 25.158 | 30.443 |
La Gazzetta di Mantova | 18.755 | 19.918 | 20.876 | 21.858 |
La Sicilia | 17.297 | 19.930 | 22.494 | 25.270 |
La Provincia di Cremona | 14.826 | 15.754 | 16.328 | 17.000 |
Il Centro | 14.213 | 15.301 | 17.175 | 18.416 |
Alto Adige-Trentino | 13.528 | 14.313 | 15.396 | 16.593 |
La Provincia Pavese | 13.540 | 14.753 | 15.263 | 16.525 |
Il Tempo | 13.147 | 15.973 | 22.437 | 23.909 |
L’Adige | 13.595 | 13.895 | 14.297 | 15.071 |
La Nuova Venezia | 11.663 | 12.765 | 13.823 | 13.892 |
La Tribuna di Treviso | 11.579 | 11.940 | 12.794 | 13.195 |
Nuovo Quot. di Puglia | 11.360 | 12.199 | 13.164 | 14.274 |
Corriere Adriatico | 11.132 | 11.936 | 12.662 | 15.025 |
Corriere dell’Umbria | 10.573 | 11.140 | 12.481 | 13.877 |
Dalla tabella abbiamo tenuto fuori i giornali che a gennaio 2016 risultano aver venduto meno di 10.000 copie. Si tratta della Gazzetta di Reggio (9.267), La Gazzetta di Modena (7.852), La Nuova Ferrara (6.992), il Dolomiten (7.047), il Corriere delle Alpi (5.074). Nell’ultima tabella mettiamo insieme i dati di vendita (sempre in edicola) dei quotidiani sportivi, separando i risultati dell’edizione del lunedì, che è sempre quella più venduta.
Quotidiani sportivi | Vendite gennaio 2016 | Vendite gennaio 2015 | Vendite gennaio 2014 | Vendite gennaio 2013 |
Gazzetta dello Sport Lunedì | 167.371 | 184.190 | 207.177 | 231.401 |
Gazzetta dello Sport | 151.868 | 161.979 | 176.655 | 195.727 |
Corriere dello Sport Lunedì | 109.181 | 118.699 | 136.298 | 180.894 |
Corriere dello Sport | 91.661 | 100.599 | 120.819 | 139.395 |
Tuttosport Lunedì | 72.944 | 77.126 | 99.399 | 87.744 |
Tuttosport | 58.580 | 55.776 | 65.838 | 77.656 |
Perché insistiamo sulle vendite in edicola e teniamo distinte le copie digitali? Per una serie di ragioni che è opportuno riassumere.
1. I dati di diffusione come quelli di lettura hanno uno scopo ben preciso, quello di informare gli inserzionisti pubblicitari di quanta gente vede la loro pubblicità. Non sono finalizzate a molcire l’Io dei direttori, che del resto non ne hanno bisogno.
2. Le vendite di copie digitali possono valere o no in termini di conto economico, secondo quanto sono fatte pagare. Alcuni dicono che le fanno pagare come quelle in edicola ma se lo fanno è una cosa ingiusta, perché almeno i costi di carta, stampa e distribuzione, che fanno almeno metà del costo di una copia, li dovreste togliere. Infatti il Corriere della Sera fa pagare, per un anno, un pelo meno di 200 euro, rispetto ai 450 euro della copia in edicola; lo stesso fa Repubblica.
3. Ai fini della pubblicità, solo le vendite delle copie su carta offrono la resa per cui gli inserzionisti pagano. Provate a vedere un annuncio sulla copia digitale, dove occupa un quarto dello spazio rispetto a quella di carta.
Il confronto che è stato fatto fra Ads e Audipress da una parte e Auditel dall’altra non sta in piedi. Auditel si riferisce a un prodotto omogeneo: lo spot, il programma. Le copie digitali offrono un prodotto radicalmente diverso ai fini della pubblicità.