ROMA – Vendite giornali quotidiani in Italia. Il mese di gennaio del 2020, ancora pre Coronavirus, sembra destare qualche timida speranza. Il mercato è sceso, in termini omogenei, del 6,8%, meglio di quasi due punti rispetto all’8,5% di cui era calato nel gennaio del 2019 rispetto al 2018. Non a tutti i giornali è andata alla stessa maniera. Qualcuno cresce o crescicchia, altri perdono e basta.
Buone notizie per Repubblica. Dopo un 2019 con calo fra i 6 e l’8%, ha avuto un gennaio quasi rosa, perdendo poco più del 2%. Per la prima volta ha performato meglio del Corriere della Sera, sempre abbastanza roccioso attorno al -4%.
In genere i giornali locali, chi più chi meno, perdono meno del mercato. Anche gli sportivi, specie al lunedì, perdono meno del solito.
Fa male al cuore la decrescita non proprio felice del Fatto quotidiano, ormai superato, a quota 23 mila, dalla Verità, a quota 24 mila. Sono cifre modeste, se paragonate alle 170 mila e oltre del Corriere della Sera. E anche se paragonate ai 30 mila abbonati del Dolomiten, ai 20 mila del Sole 24 Ore o agli oltre 10 mila dell’Eco di Bergamo. Ma questa è l’Italia. E nel Grande Nord…
Come leggere le tabelle.
Per ciascuna testata sono indicate le vendite in edicola, e solo quelle in edicola perché sono quelle che pesano nel conto economico, non essendo soggette, salvo qualche promozione particolare, a sconti significativi.
Nella terza colonna è riportata la percentuale di venduto nel gennaio del 2020 rispetto al 2019. Se è zero virgola, si deve sottrarre il numero da 1 per avere, per differenza, la percentuale di calo. Se è 1 virgola, quello che viene dopo la virgola è la percentuale di crescita.
Nei due mesi in osservazione, il mercato è calato del 6,8%. Il calo era stato dell’8,5% nel gennaio del 2019 sul 2018.
Quotidiani nazionali | Gennaio 2020 | Gennaio 2019 | 2020 su 2019 |
Corriere Sera | 173.213 | 180.059 | 0,96 |
Repubblica | 133.303 | 136.265 | 0,97 |
La Stampa | 88.108 | 99.713 | 0,88 |
Il Giornale | 39.718 | 44.277 | 0,89 |
Il Sole 24 Ore | 37.280 | 44.434 | 0,83 |
Il Fatto | 23.425 | 28.081 | 0,83 |
Italia Oggi | 16.440 | 16.754 | 0,98 |
Libero | 24.708 | 23.114 | 1,06 |
Avvenire | 22.929 | 23.251 | 0,98 |
Il Manifesto | 6.786 | 7.716 | 0,87 |
La Verità | 24.276 | 22.303 | 1,08 |
Quotidiani locali:
Quotidiani locali | Gennaio 2020 | Gennaio 2019 | 2020 su 2019 |
Resto del Carlino | 75.634 | 83.283 | 0,90 |
Il Messaggero | 65.492 | 70.890 | 0,92 |
La Nazione | 53.550 | 61.135 | 0,87 |
Il Gazzettino | 37.907 | 40.487 | 0,93 |
Il Secolo XIX | 32.029 | 35.152 | 1,09 |
Il Tirreno | 29.439 | 31.724 | 1,07 |
L’Unione Sarda | 28.532 | 31.946 | 0,89 |
Dolomiten | 5.624 | 5.476 | 1,02 |
Messaggero Veneto | 31.718 | 33.441 | 0,94 |
Il Giorno | 30.162 | 40.045 | 0,75 |
Nuova Sardegna | 24.208 | 28.071 | 0,86 |
Il Mattino | 22.626 | 24.130 | 0,93 |
Arena di Verona | 19.293 | 20.278 | 0,95 |
Eco di Bergamo | 18.104 | 20.247 | 0,89 |
Gazzetta del Sud | 15.257 | 16.341 | 0,93 |
Giornale Vicenza | 17.224 | 18.993 | 0,90 |
Il Piccolo | 15.976 | 17.629 | 0,90 |
Provincia (Co-Lc-So) | 15.077 | 16.578 | 0,90 |
Il Giornale di Brescia | 15.895 | 16.981 | 0,93 |
Gazzetta Mezzogiorno | 13.900 | 16.257 | 0,85 |
Libertà | 15.389 | 16.113 | 0,95 |
La Gazzetta di Parma | 15.320 | 15.438 | 0,99 |
Il Mattino di Padova | 13.678 | 14.885 | 0,91 |
Gazzetta di Mantova | 13.697 | 14.867 | 0,92 |
Il Giornale di Sicilia | 9.882 | 11.692 | 0,84 |
La Sicilia | 10.630 | 13.129 | 0,80 |
Provincia Cremona | 10.781 | 11.460 | 0,94 |
Il Centro | 10.122 | 10.901 | 0,92 |
Il Tempo | 11.135 | 12.317 | 0,90 |
La Provincia Pavese | 9.259 | 9.821 | 0,94 |
Alto Adige-Trentino | 7.468 | 8.621 | 0,86 |
L’Adige | 9.477 | 10.608 | 0,89 |
La Nuova Venezia | 6.512 | 6.772 | 0,96 |
Tribuna di Treviso | 8.280 | 8.882 | 0,93 |
Nuovo Quot. Puglia | 8.869 | 8.858 | 1,00 |
Corriere Adriatico | 10.648 | 11.174 | 0,95 |
Corriere Umbria | 8.076 | 8.651 | 0,93 |
Gazzetta di Reggio | 7.241 | 7.519 | 0,96 |
Gazzetta di Modena | 6.382 | 6.493 | 0,98 |
La Nuova Ferrara | 5.116 | 5.289 | 0,96 |
Quotidiano del Sud | —- | —- | — |
Corriere delle Alpi | 4.233 | 4.324 | 0,97 |
Quotidiano di Sicilia | 8.115 | 6.011 | 1,35 |
Nell’ultima tabella mettiamo insieme i dati di vendita (sempre in edicola) dei quotidiani sportivi, separando i risultati dell’edizione del lunedì, che è sempre quella più venduta.
Quotidiani sportivi | Gennaio 2020 | Gennaio 2019 | 2020 su 2019 |
Gazzetta dello Sport Lunedì | 127.821 | 128.846 | 0,99 |
Gazzetta dello Sport | 122.578 | 128.841 | 0,95 |
Corriere dello Sport | 57.796 | 61.989 | 0,93 |
Corriere dello Sport Lunedì | 65.906 | 68.641 | 0.96 |
Tuttosport | 36.698 | 41.830 | 0,87 |
Tuttosport Lunedì | 43.383 | 44.698 | 0,97 |
Perché insistiamo sulle vendite in edicola e teniamo distinte le copie digitali? Per una serie di ragioni che è opportuno riassumere.
1. I dati di diffusione come quelli di lettura hanno uno scopo ben preciso, quello di informare gli inserzionisti pubblicitari di quanta gente vede la loro pubblicità. Non sono finalizzate a molcire l’Io dei direttori, che del resto non ne hanno bisogno.
2. Le vendite di copie digitali possono valere o no in termini di conto economico, secondo quanto sono fatte pagare. Alcuni dicono che le fanno pagare come quelle in edicola ma se lo fanno è una cosa ingiusta, perché almeno i costi di carta, stampa e distribuzione, che fanno almeno metà del costo di una copia, li dovreste togliere. Infatti il Corriere della Sera fa pagare, per un anno, un pelo meno di 200 euro, rispetto ai 450 euro della copia in edicola; lo stesso fa Repubblica.
3. Ai fini della pubblicità, solo le vendite delle copie su carta offrono la resa per cui gli inserzionisti pagano. Provate a vedere un annuncio sulla copia digitale, dove occupa un quarto dello spazio rispetto a quella di carta.
Il confronto che è stato fatto fra Ads e Audipress da una parte e Auditel dall’altra non sta in piedi. Auditel si riferisce a un prodotto omogeneo: lo spot, il programma. Le copie digitali offrono un prodotto radicalmente diverso ai fini della pubblicità. Fonte Ads