Vendite giornali gennaio 2020, c’è una timida speranza di crescita

Vendite giornali gennaio 2020, c'è una timida speranza di crescita
Vendite giornali gennaio 2020, c’è una timida speranza di crescita (Foto ansa)

ROMA – Vendite giornali quotidiani in Italia. Il mese di gennaio del 2020, ancora pre Coronavirus, sembra destare qualche timida speranza. Il mercato è sceso, in termini omogenei, del 6,8%, meglio di quasi due punti rispetto all’8,5% di cui era calato nel gennaio del 2019 rispetto al 2018. Non a tutti i giornali è andata alla stessa maniera. Qualcuno cresce o crescicchia, altri perdono e basta.

Buone notizie per Repubblica. Dopo un 2019 con calo fra i 6 e l’8%, ha avuto un gennaio quasi rosa, perdendo poco più del 2%. Per la prima volta ha performato meglio del Corriere della Sera, sempre abbastanza roccioso attorno al -4%.

In genere i giornali locali, chi più chi meno, perdono meno del mercato. Anche gli sportivi, specie al lunedì, perdono meno del solito.

Fa male al cuore la decrescita non proprio felice del Fatto quotidiano, ormai superato, a quota 23 mila, dalla Verità, a quota 24 mila. Sono cifre modeste, se paragonate alle 170 mila e oltre del Corriere della Sera. E anche se paragonate ai 30 mila abbonati del Dolomiten, ai 20 mila del Sole 24 Ore o agli oltre 10 mila dell’Eco di Bergamo. Ma questa è l’Italia. E nel Grande Nord…

Come leggere le tabelle.

Per ciascuna testata sono indicate le vendite in edicola, e solo quelle in edicola perché sono quelle che pesano nel conto economico, non essendo soggette, salvo qualche promozione particolare, a sconti significativi.

Nella terza colonna è riportata la percentuale di venduto nel gennaio del 2020 rispetto al 2019. Se è zero virgola, si deve sottrarre il numero da 1 per avere, per differenza, la percentuale di calo. Se è 1 virgola, quello che viene dopo la virgola è la percentuale di crescita.

Nei due mesi in osservazione, il mercato è calato del 6,8%. Il calo era stato dell’8,5% nel gennaio del 2019 sul 2018.

Quotidiani
nazionali
Gennaio 2020 Gennaio   20192020 su 2019
Corriere Sera173.213180.0590,96
Repubblica133.303136.2650,97
La Stampa88.10899.7130,88
Il Giornale39.71844.2770,89
Il Sole 24 Ore37.28044.4340,83
Il Fatto 23.42528.0810,83
Italia Oggi16.44016.7540,98
Libero24.70823.1141,06
Avvenire22.92923.2510,98
Il Manifesto6.7867.7160,87
La Verità 24.27622.3031,08

Quotidiani locali:

Quotidiani
locali
Gennaio 2020

Gennaio   2019

2020 su 2019
Resto del Carlino75.63483.2830,90
Il Messaggero65.49270.8900,92
La Nazione53.55061.1350,87
Il Gazzettino37.90740.4870,93
Il Secolo XIX32.02935.1521,09
Il Tirreno29.43931.7241,07
L’Unione Sarda28.53231.9460,89
Dolomiten5.6245.4761,02
Messaggero Veneto31.71833.4410,94
Il Giorno30.16240.0450,75
Nuova Sardegna24.20828.0710,86
Il Mattino22.62624.1300,93
Arena di Verona19.29320.2780,95
Eco di Bergamo18.10420.2470,89
Gazzetta del Sud15.25716.3410,93
Giornale Vicenza17.22418.9930,90
Il Piccolo15.97617.6290,90
Provincia (Co-Lc-So)15.07716.5780,90
Il Giornale di Brescia15.89516.9810,93
Gazzetta Mezzogiorno13.90016.2570,85
Libertà15.38916.1130,95
La Gazzetta di Parma15.32015.4380,99
Il Mattino di Padova13.67814.8850,91
Gazzetta di Mantova13.69714.8670,92
Il Giornale di Sicilia9.88211.6920,84
La Sicilia10.63013.1290,80
Provincia Cremona10.78111.4600,94
Il Centro10.12210.9010,92
Il Tempo11.13512.3170,90
La Provincia Pavese9.2599.8210,94
Alto Adige-Trentino7.4688.6210,86
L’Adige9.47710.6080,89
La Nuova Venezia6.5126.7720,96
Tribuna di Treviso8.2808.8820,93
Nuovo Quot. Puglia8.8698.8581,00
Corriere Adriatico10.64811.1740,95
Corriere Umbria8.0768.6510,93
Gazzetta di Reggio7.2417.5190,96
Gazzetta di Modena6.3826.4930,98
La Nuova Ferrara5.1165.2890,96
Quotidiano del Sud—-—-
Corriere delle Alpi4.2334.3240,97
Quotidiano di Sicilia8.1156.0111,35

 

Nell’ultima tabella mettiamo insieme i dati di vendita (sempre in edicola) dei quotidiani sportivi, separando i risultati dell’edizione del lunedì, che è sempre quella più venduta.

Quotidiani
sportivi
Gennaio  2020Gennaio 20192020 su    2019
Gazzetta dello Sport Lunedì127.821128.8460,99
Gazzetta dello Sport122.578128.8410,95
Corriere dello Sport 57.79661.9890,93
Corriere dello Sport Lunedì65.90668.6410.96
Tuttosport 36.69841.8300,87
Tuttosport Lunedì43.38344.6980,97

Perché insistiamo sulle vendite in edicola e teniamo distinte le copie digitali? Per una serie di ragioni che è opportuno riassumere.

1. I dati di diffusione come quelli di lettura hanno uno scopo ben preciso, quello di informare gli inserzionisti pubblicitari di quanta gente vede la loro pubblicità. Non sono finalizzate a molcire l’Io dei direttori, che del resto non ne hanno bisogno.

2. Le vendite di copie digitali possono valere o no in termini di conto economico, secondo quanto sono fatte pagare. Alcuni dicono che le fanno pagare come quelle in edicola ma se lo fanno è una cosa ingiusta, perché almeno i costi di carta, stampa e distribuzione, che fanno almeno metà del costo di una copia, li dovreste togliere. Infatti il Corriere della Sera fa pagare, per un anno, un pelo meno di 200 euro, rispetto ai 450 euro della copia in edicola; lo stesso fa Repubblica.

3. Ai fini della pubblicità, solo le vendite delle copie su carta offrono la resa per cui gli inserzionisti pagano. Provate a vedere un annuncio sulla copia digitale, dove occupa un quarto dello spazio rispetto a quella di carta.

Il confronto che è stato fatto fra Ads e Audipress da una parte e Auditel dall’altra non sta in piedi. Auditel si riferisce a un prodotto omogeneo: lo spot, il programma. Le copie digitali offrono un prodotto radicalmente diverso ai fini della pubblicità. Fonte Ads

Gestione cookie