ROMA – Vendite giornali in edicola, dati Ads (Accertamenti diffusione stampa) di novembre 2015: in un contesto di calo netto delle copie cartacee vendute dei primi dieci quotidiani nazionali, si riduce all’osso la forbice fra i primi due. La Repubblica continua a essere il giornale più acquistato nelle edicole con 223.609 copie (-400 rispetto a ottobre 2015, -22.900 rispetto a novembre 2014), ma il margine con il Corriere della Sera si è ridotto a 1.725 copie.
Il Corriere della Sera con 221.844 copie (+1.600 copie rispetto a ottobre, -16.300 rispetto a novembre 2014). Se si guarda all’evoluzione del duello fra Repubblica e Corriere, si capirà come un duro lavoro attenda il nuovo direttore Mario Calabresi, che prende il posto di Ezio Mauro, da 20 anni al timone.
In terza posizione c’è sempre La Stampa con 140.439 copie (+1.150 mese su mese, -13.500 anno su anno), quarto – fra i giornali nazionali – il Sole 24 Ore con 93.263 copie (-1.900 mese su mese, -8.500 anno su anno).
Fra i giornali più politicamente “engagé“, in calo netto (anno su anno) il Giornale, che perde il 12,6%. Emorragia continua anche per Libero, che perde il 3,9%, e per il Fatto Quotidiano, che perde il 3,3% e si arena a 35.371 copie: nel novembre 2013 ne vendeva 48.992, nel novembre 2010 erano 72.815…
In un contesto di calo continuo, netto e apparentemente irreversibile delle vendite in edicola, alcuni quotidiani, in primis il Sole 24 Ore, esultano (forse eccessivamente) per il successo delle copie diffuse tramite il canale digitale. Il quotidiano di Confindustria è primo per copie digitali, dove ha raggiunto le 235.138 copie (più 19,7% in un anno). Ma quanto su questa cifra influiscono strategie di marketing – del tutto legittime, per carità – come gli abbonamenti in pdf venduti a pacchetti? Se a riempire treni e banche di giornali di carta c’era un limite dettato dal costo della stampa e della distribuzione, questo tetto non c’è più col digitale. Però la copia su tablet/smartphone è meno redditizia per gli inserzionisti di quella di carta lasciata sul tavolino del bar: meno lettori (sul tablet la leggerà, se la leggerà, solo il proprietario del suddetto) e meno annunci visualizzati (alcune edizioni ad hoc per tablet e smartphone hanno meno spazio della pubblicità).
La voce alla quale facciamo riferimento è quella che certifica il reale stato di salute dei quotidiani: la vendita dei quotidiani in edicola, che dice quanti lettori hanno chiesto all’edicolante “mi dia Repubblica”, o “mi dia il Corriere”. È quella più importante anche per gli inserzionisti pubblicitari (il perché lo spieghiamo qui).
Fra i giornali sportivi, prima la Gazzetta dello sport con 149.414 copie medie nella settimana e 176.788 nell’edizione del lunedì (rispetto all’anno scorso -7,4% e -5,8% il lunedì). Secondo il Corriere dello Sport con 90.932 copie nella settimana e 111.702 nell’edizione del lunedì (-4% rispetto all’edizione lunedì di novembre 2014). Terzo – e in controtendenza perché guadagna nettamente anno su anno e invece perde copie mese su mese – Tuttosport con 59.415 copie nell’edizione del lunedì e 66.883 negli altri giorni.
Il Messaggero, con 110.193 copie (-6,8% in un anno) resta il più venduto in fra i giornali locali, seguito dal Resto del Carlino con 99.084 copie e da La Nazione con 77.465 copie.
Testata | Nov 2015 | Ott 2015 | Nov 2014 | Ott 2014 |
ADIGE (L’) ALTOADIGE/TRENTINO ARENA (L’) AVVENIRE CENTRO (IL) CORRIERE ADRIATICO CORRIERE DELLA SERA CORRIERE DELLE ALPI CORRIERE SPORT – STADIO CORRIERE SPORT-STADIO LUN. CORRIERE Um/VT/RI/S/AR/SI/Mar DOLOMITEN ECO DI BERGAMO (L’) FATTO QUOTIDIANO (IL) GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO GAZZETTA DEL SUD GAZZETTA DI MANTOVA GAZZETTA DI MODENA NUOVA GAZZETTA DI PARMA GAZZETTA DI REGGIO GAZZETTA SPORT (LA) GAZZETTA SPORT-LUNEDI (LA) GAZZETTINO (IL) GIORNALE (IL) GIORNALE DELL’UMBRIA (IL) GIORNALE DI BRESCIA GIORNALE DI SICILIA GIORNALE DI VICENZA (IL) ITALIA OGGI LIBERO LIBERTA’ MANIFESTO (IL) MATTINO (IL) MATTINO DI PADOVA (IL) MESSAGGERO (IL) MESSAGGERO VENETO NUOVA DI VENEZIA E ME. (LA) NUOVA FERRARA (LA) NUOVA SARDEGNA (LA) NUOVO QUOTIDIANO DI PUGLIA PICCOLO (IL) PROVINCIA (CO-LC-SO) (LA) PROVINCIA DI CREMONA (LA) PROVINCIA PAVESE (LA) QN-Il Giorno QN-Il Resto del Carlino QN-La Nazione QUOTIDIANO DI SICILIA QUOT. DI SICILIA (SABATO) REPUBBLICA (LA) SECOLO XIX (IL) SICILIA (LA) SOLE 24 ORE (IL) STAMPA (LA) TEMPO (IL) TIRRENO (IL) TRIBUNA DI TREVISO (LA) TUTTOSPORT TUTTOSPORT LUNEDI’ UNIONE SARDA (L’) | XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX 221.844 XXXX 90.932 111.702 XXXX XXXX XXXX 35.371 XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX 149.414 176.788 XXXX 73.471 XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX 34.022 XXXX XXXX XXXX XXXX 110.193 XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX 99.084 77.465 XXXX XXXX 223.609 XXXX XXXX 85.438 140.439 XXXX XXXX XXXX 59.415 66.883 XXXX | XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX 220.245 XXXX 95.375 125.230 XXXX XXXX XXXX 34.767 XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX 154.504 189.204 XXXX 74.113 XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX 33.844 XXXX XXXX XXXX XXXX 113.096 XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX 98.870 77.325 XXXX XXXX 224.019 XXXX XXXX 87.303 139.292 XXXX XXXX XXXX 60.504 70.963 XXXX | XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX 238.183 XXXX 97.362 116.294 XXXX XXXX XXXX 36.519 XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX 161.925 188.300 XXXX 83.834 XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX 35.397 XXXX XXXX XXXX XXXX 114.268 XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX 105.039 82.740 XXXX XXXX 246.490 XXXX XXXX 93.959 153.960 XXXX XXXX XXXX 54.462 62.839 XXXX | XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX 242.421 XXXX 103.606 134.515 XXXX XXXX XXXX 39.168 XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX 167.658 201.978 XXXX 85.131 XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX 36.183 XXXX XXXX XXXX XXXX 117.291 XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX 106.078 83.529 XXXX XXXX 260.003 XXXX XXXX 95.246 152.937 XXXX XXXX XXXX 54.009 69.934 XXXX |