ROMA – Vendite giornali novembre 2019. Il mercato totale nel mese di novembre 2019 è stato di 1.859.910 vendite quotidiane. Nel novembre del 2018 erano 2.011.366 al giorno. Una differenza di 151.456, che corrisponde ad un calo totale del 7,5%.
Ecco le tabelle con le vendite quotidiane dei singoli giornali nel mese di novembre, comparate con il novembre dell’anno precedente.
Quotidiani nazionali | Novembre 2019 | Novembre 2018 | 2019 su 2018 |
Corriere Sera | 175.993 | 181.588 | 0,96 |
Repubblica | 133.584 | 143.548 | 0,93 |
La Stampa | 88.853 | 100.830 | 0,88 |
Il Giornale | 40.749 | 45.362 | 0,89 |
Il Sole 24 Ore | 38.308 | 43.349 | 0,88 |
Il Fatto | 23.665 | 29.777 | 0,79 |
Italia Oggi | 16.240 | 16.928 | 0,95 |
Libero | 24.971 | 23.946 | 1,04 |
Avvenire | 22.191 | 22.144 | 1,00 |
Il Manifesto | 6.859 | 7.547 | 0,90 |
La Verità | 24.201 | 21.763 | 1,11 |
Quotidiani locali:
Quotidiani locali | Novembre 2019 | Novembre 2018 | 2019 su 2018 |
Resto del Carlino | 76.288 | 83.245 | 0,91 |
Il Messaggero | 66.573 | 71.472 | 0,93 |
La Nazione | 56.501 | 60.318 | 0,93 |
Il Gazzettino | 40.044 | 40.952 | 0,97 |
Il Secolo XIX | 32.265 | 35.167 | 0,91 |
Il Tirreno | 29.783 | 31.991 | 0,93 |
L’Unione Sarda | 30.433 | 32.543 | 0,93 |
Dolomiten | 5.144 | 5.595 | 0,91 |
Messaggero Veneto | 31.736 | 34.057 | 0,93 |
Il Giorno | 30.993 | 41.908 | 0,73 |
Nuova Sardegna | 24.636 | 28.800 | 0,85 |
Il Mattino | 22.778 | 25.180 | 0,90 |
Arena di Verona | 20.134 | 19.902 | 1,01 |
Eco di Bergamo | 18.408 | 21.039 | 0,87 |
Gazzetta del Sud | 14.693 | 16.925 | 0,86 |
Giornale Vicenza | 17.635 | 19.035 | 0,92 |
Il Piccolo | 16.358 | 18.320 | 0,89 |
Provincia (Co-Lc-So) | 15.400 | 16.670 | 0,92 |
Il Giornale di Brescia | 16.219 | 17.131 | 0,94 |
Gazzetta Mezzogiorno | 14.185 | 16.448 | 0,86 |
Libertà | 15.335 | 16.443 | 0,93 |
La Gazzetta di Parma | 14.647 | 15.912 | 0,92 |
Il Mattino di Padova | 13.555 | 14.861 | 0,91 |
Gazzetta di Mantova | 13.626 | 15.174 | 0,89 |
Il Giornale di Sicilia | 9.943 | 12.114 | 0,82 |
La Sicilia | 10.938 | 13.580 | 0,80 |
Provincia Cremona | 11.207 | 11.822 | 0,94 |
Il Centro | 10.073 | 10.828 | 0,93 |
Il Tempo | 11.310 | 12.574 | 0,89 |
La Provincia Pavese | 9.279 | 10.225 | 0,90 |
Alto Adige-Trentino | 7.403 | 8.574 | 0,86 |
L’Adige | 9.491 | 10.794 | 0,87 |
La Nuova Venezia | 6.696 | 6.875 | 0,97 |
Tribuna di Treviso | 8.323 | 9.024 | 0,92 |
Nuovo Quotidiano Puglia | 9.064 | 8.393 | 1,07 |
Corriere Adriatico | 10.908 | 11.553 | 0,94 |
Corriere Umbria | 8.347 | 8.689 | 0,96 |
Gazzetta di Reggio | 7.247 | 7.622 | 0,95 |
Gazzetta di Modena | 6.409 | 6.688 | 0,95 |
La Nuova Ferrara | 5.083 | 5.339 | 0,95 |
Quotidiano del Sud | 9.222 | 4.868 | 1,89 |
Corriere delle Alpi | 4.098 | 4.516 | 0,90 |
Quotidiano di Sicilia | 6.499 | 6.256 | 1,03 |
Nell’ultima tabella mettiamo insieme i dati di vendita (sempre in edicola) dei quotidiani sportivi, separando i risultati dell’edizione del lunedì, che è sempre quella più venduta.
Quotidiani sportivi | Novembre 2019 | Novembre 2018 | 2019 su 2018 |
Gazzetta dello Sport Lunedì | 127.796 | 138.940 | 0,91 |
Gazzetta dello Sport | 121.430 | 127.197 | 0,95 |
Corriere dello Sport | 57.648 | 62.214 | 0,92 |
Corriere dello Sport Lunedì | 67.339 | 71.395 | 0,94 |
Tuttosport | 37.320 | 40.477 | 0,92 |
Tuttosport Lunedì | 39.858 | 46.679 | 0,85 |
Perché insistiamo sulle vendite in edicola e teniamo distinte le copie digitali? Per una serie di ragioni che è opportuno riassumere.
1. I dati di diffusione come quelli di lettura hanno uno scopo ben preciso, quello di informare gli inserzionisti pubblicitari di quanta gente vede la loro pubblicità. Non sono finalizzate a molcire l’Io dei direttori, che del resto non ne hanno bisogno.
2. Le vendite di copie digitali possono valere o no in termini di conto economico, secondo quanto sono fatte pagare. Alcuni dicono che le fanno pagare come quelle in edicola ma se lo fanno è una cosa ingiusta, perché almeno i costi di carta, stampa e distribuzione, che fanno almeno metà del costo di una copia, li dovreste togliere. Infatti il Corriere della Sera fa pagare, per un anno, un pelo meno di 200 euro, rispetto ai 450 euro della copia in edicola; lo stesso fa Repubblica.
3. Ai fini della pubblicità, solo le vendite delle copie su carta offrono la resa per cui gli inserzionisti pagano. Provate a vedere un annuncio sulla copia digitale, dove occupa un quarto dello spazio rispetto a quella di carta.
Il confronto che è stato fatto fra Ads e Audipress da una parte e Auditel dall’altra non sta in piedi. Auditel si riferisce a un prodotto omogeneo: lo spot, il programma. Le copie digitali offrono un prodotto radicalmente diverso ai fini della pubblicità. Fonte Ads