ROMA – I giornali sono in difficoltà, ma quando danno notizia dei dati Ads sulla diffusione e sulle vendite dei quotidiani cercano di mascherare i problemi nascondendo una voce: quella delle copie vendute in edicola. È il dato più importante, perché misura quante copie vengono realmente comprate dai lettori, al di là di delle convenzioni, dei pacchetti (scontati) venduti a centinaia o migliaia a istituzioni e aziende, che “drogano” molto il risultato finale.
La copia comprata in edicola viene effettivamente letta da chi la acquista e dai suoi familiari/amici/clienti. La copia venduta a pacchetto spesso non viene letta da nessuno. Cambia molto, dal punto di vista degli inserzionisti pubblicitari e degli introiti dei gruppi editoriali, visto che in edicola le copie si vendono senza sconti.
Leggi anche: Vendite quotidiani: 1° Repubblica 2° Corriere. Con sconti: 1° Corriere
Italia Oggi è stato l’unico giornale a pubblicare il dato delle copie vendute in edicola a maggio 2013. Questa la classifica (tra parentesi il dato della “totale pagata”, che comprende anche le copie cartacee vendute. Si notino le differenze fra edicola e totale pagata):
1. La Repubblica 305.161 copie vendute in edicola (321.946 totale pagata)
2. Corriere della Sera 288.562 (380.465)
3. Gazzetta dello Sport-Lunedì 248.659 (253.708)
Gazzetta dello Sport 194.310 (209.319)
4. La Stampa 181.139 (220.718)
5. Corriere dello Sport-Stadio Lunedì 172.389 (172.677)
Corriere dello Sport-Stadio 127.791 (128.001)
6. Il Messaggero 127.465 (141.695)
7. Sole 24 Ore 125.799 (219.814)
8. Il Resto del Carlino 115.030 (125.961)
9. Il Giornale 108.054 (116.116)
10. Tuttosport Lunedì 101.063 (101.368)
Tuttosport 72.595 (72.762)
11. La Nazione 92.573 (101.270)
12. Il Gazzettino 61.613 (66.612)
13. Secolo XIX 57.930 (59.500)
14. Il Tirreno 57.295 (57.715)
15. Il Fatto Quotidiano 51.715 (53.027)
16. Il Mattino 48.797 (54.007)
17. Libero 48.137 (88.716)
18. L’Unione Sarda 47.578 (49.487)
19. La Nuova Sardegna 43.144 (43.281)
20. Il Messaggero Veneto 43.084 (45.239)
xx. L’Avvenire 20.034 (117.719)
Il Sole 24 Ore, nel pubblicare i dati Ads sulle vendite di Maggio, si focalizza sulle voci “Totale pagata” e “copie digitali”:
“Basta guardare ai numeri relativi alla voce “Totale pagata” – categoria indicativa delle vendite e abbonamenti solo mediante copie cartacee – che restituiscono cifre precedute con il segno meno per i principali player: -0,3% il Corriere della Sera; -2,2% la Repubblica; -1% La Stampa. Il Sole 24 Ore ha chiuso stabile, anche se posizionando l’asticella sopra lo zero passando da 219.780 a 219.814.
[…] lo sviluppo dell’offerta digitale. Da questo punto di vista, a maggio è andata complessivamente meglio che ad aprile […]
una buona accelerata per il Corriere dello Sport (+7,5%, ma anche in questo caso per una variazione fra numeri tutto sommato contenuti: da 829 a 891 copie di media ogni giorno), oltre che per il Messaggero (+1,8% a 3.418 copie) e soprattutto, visti i più alti numeri in ballo, per la Gazzetta dello Sport (+1,4% a 15.857). Buone le performance delle copie «2.0» anche per La Stampa (+1,3% a quota 7.753) e per Il Giornale (+2,8% con copie digitali salite a 2.101). Per entrambi però il dato complessivo della totale pagata e della diffusione complessiva carta-digitale ha segnato il passo: -1% per la Stampa e fra -2,5 e -2,6% per Il Giornale.Dall’altra parte, i battistrada sul fronte delle copie squisitamente digitali restano gli stessi: Il Sole 24 Ore, Il Corriere della Sera e Repubblica. Al primo posto fra i tre, sia per numeri sia per crescita percentuale, si colloca Il Sole 24 Ore che ha chiuso il mese di maggio con 75.895 copie digitali, in crescita del 5% rispetto al dato di aprile. È anche grazie allo sprint nelle copie «2.0» che il quotidiano di via Monte Rosa, unendo i dati di carta e digitale, ha sfondato la soglia delle 300mila copie diffuse, consolidando la sua posizione di terzo quotidiano d’Italia, preceduto dal Corriere della Sera (primo con 468.250 copie diffuse in media ogni giorno, abbonamenti compresi) e da Repubblica (399.647). Anche nelle vendite carta più digitale la pattuglia di testa rimane la medesima: primo il Corriere con 425.731 copie; seconda la Repubblica (371.155) e terzo Il Sole 24 Ore con 272.334. Al quarto posto nelle vendite La Stampa con 228.471″.