Volkswagen gratis, c’è una trappola su Facebook

di Ermete Trismegisto
Pubblicato il 3 Novembre 2015 - 11:12 OLTRE 6 MESI FA
Volkswagen gratis, c'è una trappola su Facebook

Volkswagen gratis, c’è una trappola su Facebook

ROMA – Basta dire “mi piace”, scegliere il colore, condividere una foto. E ti arriva una Volkswagen a casa. Nuova di zecca. Gratis. Col solo piccolo problemino delle emissione taroccate. Ma a quello casomai si pensa poi. La trappola, o per dirla con il linguaggio del web la bufala, corre su Facebook.

Là un signore che si chiama Ermes Maiolica, uno che della creazione di bufale online è specialista, ha creato una falsa pagina Volkswagen. Fin qui siamo nell’ordinaria amministrazione del web. Solo che qui andiamo oltre. Perché su quella pagina la sedicente Volkswagen spiega di avere un “problemino”: 800mila (sic!) automobili invendibili per colpa della questione emissioni. Da qui la decisione di regalarle ai fan di facebook. Gli interessati non devono fare altro che condividere il post, mettere un “mi piace” e indicare il colore.

La cosa incredibile è che lo fanno in tanti. E sotto il falso post è un piovere di: Bianca! Rossa! Nera!, appena inframezzato da chi, lucidamente, ironizza su chi cade nel tranello. Perché in fondo basta farsi due semplici conti. 800mila auto vendute, facciamo un prezzo medio, a 20mila euro l’una farebbero un regalo complessivo da 16miliardi di euro. Qualcosa che affonderebbe qualsiasi multinazionale.

E poi c’è il creatore del post. Ermes Maiolica è un abitudinario seriale delle “bufale” online. Maiolica è lo stesso che diffuse la bufala su Teo Maummuccari arrestato per possesso di cocaina. Sul web li chiamano “troll”: persone che si nascondono sotto falsa identità per diffondere bufale oppure insultare e diffondere contenuti ad hoc per disturbare un gruppo. Ma finché ci sarà gente pronta a pensare che si possa ottenere un regalo da 20mila euro con un like i troll avranno sempre vita facile.