SAN FRANCISCO – Shopping miliardario nella Silicon Valley: Yahoo! ha comprato Tumblr, il sito i microblogging amato soprattutto dai più giovani. Un colpo da un miliardo e 100 milioni di dollari.
I vertici di Sunnyvale hanno confermato per i prossimi quattro anni l’amministratore delegato David Karp. Con lui il sito non dovrebbe cambiare molto. Oggi è una piattaforma di microblogging social che permette di pubblicare video e immagini e di essere aggiornati sulle pubblicazioni dei propri amici. Diversamente da Facebook e Twitter, però, consente di personalizzare molto la pagina.
In cifre Tumblr è un portale da 108 milioni di utenti. Tra loro soprattutto teenager americani tra i 13 e i 18 anni, ma anche tra i 19 e i 25 anni. Nel 2012 il bilancio ha visto un attivo di 13 milioni di dollari, e quest’anno le previsioni parlano di 100 milioni e oltre.
Tutto questo ovviamente con somma gioia di Marissa Mayer, la potente amministratrice delegata di Yahoo!. Secondo lei, scrive il Wall Street Journal, l’acquisizione di Tumblr è “fondamentale e significativa della strategia che attende Yahoo prossimamente”.
Meno contenti gli utenti del sito, che non apprezzano Yahoo!, un’azienda secondo loro ormai vecchia, superata, senza futuro. E che ha portato al declino tutti i siti acquistati in passato, come Geocities, Flickr e Delicious.