Youtube scacchi razzista Youtube scacchi razzista

Youtube, canale di scacchi “razzista” sospeso 24 ore: “Bianco batte nero”, l’algoritmo equivoca e censura

Youtube, canale di scacchi “razzista”, account sospeso. YouTube ha sospeso per 24 ore il canale di scacchi del famoso giocatore croato Antonio Radic dopo averlo scambiato per un account razzista.

Noto sul web con il nome di ‘Agadmator’, lo scacchista pubblica video in cui spiega e dimostra diverse strategie.

Youtube, canale di scacchi “razzista”, account sospeso per 24 ore

Settato per individuare commenti discriminatori l’algoritmo di YouTube, spiega il Daily Mail che riporta la notizia, ha segnalato frasi ricorrenti nell’account come ‘bianco contro nero’ o ‘il bianco schiaccia il nero’.

Youtube ha sospeso l’account senza preavviso. E non ha fornito spiegazioni sul perché il canale sia stato bloccato. Ma ha fatto sapere in una nota che “non appena siamo stati informati dell’errore abbiamo velocemente riabilitato l’account”.”

E’ la logica dell’algoritmo, bellezza!

Insomma, è la logica dell’algoritmo, bellezza! La straordinaria capacità computazionale degli algoritmi e l’altrettanto sbalorditiva abilità di intercettare correlazioni in un’immensa mole di dati sposta fatalmente l’attenzione su metriche quantitative.

Astrattamente oggettive. Che hanno preso il posto delle valutazioni soggettive e di ordine qualitativo. A unire i puntini per giungere a una previsione attendibile abbiamo lasciato una macchina senza conducente. E cioè la potenza di calcolo dell’algoritmo affidata all’intelligenza artificiale.

Gestione cookie