Ducati al Quirinale, Mattarella elogia il team per la doppietta mondiale in MotoGP e Superbike

Il Capo dello Stato ha ricevuto al Quirinale il neo campione del mondo MotoGP Pecco Bagnaia e quello della Superbike Alvaro Bautista.

di Enrico Pirondini
Pubblicato il 16 Novembre 2022 - 17:44 OLTRE 6 MESI FA
Ducati Quirinale

Ducati al Quirinale, Mattarella elogia il team per la doppietta mondiale in MotoGP e Superbike (foto ANSA)

MotoGP e Superbike. Doppietta mondiale Ducati. Una doppietta mai realizzata. Pecco Bagnaia e Alvaro Bautista i piloti iridati. Cominciano le feste e celebrazioni. Dopo la serata apripista (martedi 15) che si è tenuta all’Auditorium di Borgo Panigal (sul palco il Ceo Claudio Domenicali a sottolineare una settimana storica: ”Ho un paio di catene che mi tengono legato, altrimenti volerei dalla felicità”). Dopo l’Auditorium di casa ci sarà una fitta agenda di festeggiamenti e celebrazioni. Già iniziata. Al Quirinale.

I complimenti di Mattarella

Il Capo dello Stato ha ricevuto mercoledì 16 al Quirinale il neo campione del mondo Pecco Bagnaia dicendo: ”Ci sarà sempre posto al Quirinale per celebrare questi successi”. E poi: ”Si arriva a questi successi perché vi è dietro un lavoro di tante persone, tante professionalità. Il successo di quest’anno è poi particolarmente importante. Dopo 50 anni avere il campione italiano su una moto italiana è un momento particolarmente significativo. “Divevamo appunto con Malagò che ancora una volta ci incontriamo al Quirinale, ma non è merito mio, ma dei nostri campioni. Mi auguro che questo continui”. Riferimento all’incontro con Valentino Rossi

L’orgoglio di Malagò

Il presidente del CONI ha ringraziato Sergio Mattarella aggiungendo: ”La Ducati ha vinto il titolo costruttori e la Superbike. Siamo molto orgogliosi dello sport italiano. Ci tengo anche a ricordare il Collare d’oro a Pecco. Questo risultato da’ ulteriore prestigio allo sport italiano”. Malagò ha poi elogiati la straordinaria rimonta di Bagnaia sui campione del mondo uscente Quartararo paragonando Pecco al leggendario Agostini.

La felicità di Pecco Bagnaia

Misurata e schietta come sempre. Rivolgendosi al Capo dello Stato ha detto: ”Presidente, ho portato con orgoglio la bandiera italiana”. Chiaro il riferimento allo sventolio del tricolore sulla pista e sul podio di Valencia. Immagini indimenticabili, da cineteca. E poi: ”Ducati fondamentale per la vittoria. Abbiamo dimostrato di essere i più competitivi. Siamo riusciti a ottenere dei fantastici risultati  aggiudicandoci una bella titolo Costruttori, titolo Team e titolo piloti “. Pecco ha infine donato a Mattarella il suo casco autografato.

Serata pubblica a Bologna

Fervono nel frattempo i preparativi per una serata (aperta  a tutti) e fissata per il 14 dicembre. Si annuncia una festa grandiosa con ospiti, leggende, Amarcord.