Clamoroso autogol della Ferrari, Leclerc eliminato da Vettel nella Q1: era il più veloce

MONTECARLO – Questa volta la Ferrari l’ha combinata davvero grossa. Ci sta perdere contro la Mercedes perché è più veloce ma ciò che è inammissibile è aiutare la scuderia tedesca con errori da dilettanti. Charles Leclerc, pilota di casa che teneva moltissimo al gran premio di Montecarlo, era risultato il più veloce nell’ultima sessione di prove libere ma è stato eliminato clamorosamente dalle Q1 per un errore della Ferrari. Per colpa di questo svarione, Leclerc domani partirà solamente sedicesimo con pochissime possibilità di rimonta perché Montecarlo è un circuito cittadino dove i sorpassi sono molto difficili. Vettel, che durante le prove libere era andato a sbattere contro un muro (video), non è riuscito a conquistare la pole position, andata a Hamilton, e domani partirà solamente dalla quarta posizione. 

Formula 1, Gp Montecarlo: Leclerc eliminato da Vettel nella Q1. Ecco cosa è successo.

Leclerc è stato eliminato dal compagno di scuderia Sebastian Vettel a causa di un errore commesso dal box Ferrari. Lo staff della scuderia di Maranello era convinto che il primo tempo ottenuto dal pilota monegasco (1’12”149) fosse sufficiente a passare il taglio, invece Leclerc è rimasto fuori per 52 millesimi mentre proprio il compagno di squadra, Sebastian Vettel, otteneva in extremis il miglior crono in 1’11”434 davanti a Hamilton e Bottas. Vettel non è riuscito ad ottenere la pole position e domani partirà con il quarto tempo. 

Dopo aver saputo della sua eliminazione, Leclerc è sembrato più deluso che infuriato. Il pilota monegasco ha lasciato la pista di casa scuotendo la testa. Grande delusione anche per il principe Alberto di Monaco che era presente al gran premio e faceva il tifo per il pilota della Ferrari che è anche l’idolo di casa visto che è nato proprio nel Principato di Monaco. Domani Leclerc sarà costretto ad una rimonta praticamente impossibile.

Formula 1, gran premio Montecarlo: ecco la griglia di partenza.  

PRIMA FILA
1 Lewis Hamilton (Mercedes)
2 Valtteri Bottas (Mercedes).

SECONDA FILA
3 Max Verstappen (Red Bull)
4 Sebastian Vettel (Ferrari).

TERZA FILA
5 Pierre Gasly (Red Bull)
6 Kevin Magnussen (Haas).

QUARTA FILA
7 Daniel Ricciardo (Renault)
8 Daniil Kvyat (Toro Rosso).

QUINTA FILA
9 Carlos Sainz (McLaren)
10 Alexander Albon (Toro Rosso).

SESTA FILA
11 Nico Hulkenberg (Renault)
12 Lando Norris (McLaren).

SETTIMA FILA
13 Romain Grosjean (Haas)
14 Kimi Raikkonen (Alfa Romeo).

OTTAVA FILA
15 Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
16 Charles Leclerc (Ferrari).

NONA FILA
17 Sergio Perez (Racing Point)
18 Lance Stroll (Racing Point).

DECIMA FILA
19 George Russell (Williams)
20 Robert Kubica (Williams).

Gestione cookie