Doppia bandiera rossa e incidenti, gran premio folle al Mugello. Hamilton trionfa e vola a -1 da Schumacher, altra delusione per la Ferrari

Formula 1, gara folle al Mugello. Hamilton trionfa e vola a -1 da Schumacher, altra delusione per la Ferrari.

Formula 1, Hamilton ha trionfato nel gran premio del Mugello e la Ferrari ha deluso come al solito. Letta così, sembrerebbe una gara come le altre invece il gran premio del Mugello è stato a dir poco folle.

La gara è stata caratterizzata da tre incidenti da paura e da una doppia bandiera rossa che ha fatto ripartire più volte i pochi piloti rimasti in gara (sono arrivati al traguardo solamente in 12).

Hamilton ha dominato la gara dall’inizio alla fine, secondo, come al solito, il compagno di scuderia Bottas. La Mercedes è di un altro pianeta e lo ribadisce gran premio dopo gran premio.

Grazie a questo successo, Hamilton si è portato a quota 90 in carriera, ad una sola lunghezza da una leggenda della Formula 1 come Schumacher. Nel prossimo gran premio, quello della Russia, potrà agganciarlo.

Chiude il podio, Albon. Questa è la prima grande notizia di giornata perché si tratta del primo storico podio sia per la Thailandia che per il pilota della Red Bull  (che solitamente è oscurato dal compagno di scuderia Verstappen).

La Ferrari è costretta ad accontentarsi del nono posto di Leclerc e del decimo posto di Vettel.

Eppure il pilota monegasco era partito veramente bene ed era salito fino al terzo posto ma poi la palese inferiorità della Ferrari rispetto alle altre vetture non ha reso possibile il mantenimento della posizione da podio.

Peccato perché per la Rossa si trattava del millesimo gran premio della sua gloriosa storia. Ma il presente è davvero negativo e non si può vivere di ricordi… 
 
La gara è stata caratterizzata da tre brutti incidenti. Il primo praticamente subito. Verstappen è stato chiuso a Sandwich da Gasly e Raikkonen. Si sono ritirati l’olandese ed il francese. 
 
 

Poi c’è stata la folle collisione tra Latifi, Magnussen, Giovinazzi e Sainz (si sono ritirati tutti e quattro i piloti, compreso il neo acquisto della Ferrari).

Chiusura con il botto, con il ritiro di Stroll. Il giovane pilota si è schiantato a quasi 300 km/h. Per fortuna tutti i piloti coinvolti in questi incidenti sono usciti illesi.

L’ordine di arrivo del GP del Mugello:

POS.
PILOTA
TEAM
TEMPO
1
L. Hamilton (B)
Mercedes
2
V. Bottas (B)
Mercedes
+1″4
3
A. Albon (B)
Red Bull
+4″2
4
D. Ricciardo (B)
Renault
+6″6
5
S. Perez (B)
Racing Point
+11″0
6
L. Norris (B)
McLaren
+13″4
7
D. Kvyat (B)
AlphaTauri
+15″5
8
K. Raikkonen (B)
Alfa Romeo
+18″8
9
C. Leclerc (B)
Ferrari
+21″5
10
S. Vettel (B)
Ferrari
+23″9
11
G. Russell (B)
Williams
+25″6
12
R. Grosjean (B)
Haas
+32″6
13
L. Stroll (M)
Racing Point
ritirato
14
E. Ocon (B)
Renault
ritirato
15
N. Latifi (M)
Williams
ritirato
16
K. Magnussen (B)
Haas
ritirato
17
A. Giovinazzi (B)
Alfa Romeo
ritirato
18
C. Sainz (B)
McLaren
ritirato
19
M. Verstappen (B)
Red Bull
ritirato
20
P. Gasly (B)
AlphaTauri
ritirato.
Gestione cookie