Gp Australia di F1, Lewis Hamilton in pole. Dietro le Ferrari di Raikkonen e Vettel

Lewis Hamilton in pole al Gp di Australia
Lewis Hamilton (Foto Ansa)

SYDNEY – Lewis Hamilton ha ottenuto la pole position del Gran Premio d’Australia di Formula Uno.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

Il campione del mondo Mercedes avrà al suo fianco la Ferrari di Kimi Raikkonen, staccata di 664 millesimi. In seconda fila la Ferrari di Sebastian Vettel e la Red Bull di Max Verstappen. Quinto tempo per l’altra Red Bull, con Daniel Ricciardo, che però partirà ottavo a causa di una penalizzazione.

“Felice del mio giro, è stato molto bello. Miro sempre alla perfezione e ci sono andato davvero vicino”: sicuro di sé e felice Lewis Hamilton, ha commentato così a Sky Sport la prima pole della stagione, ottenuta con il tempo di 1’21″164, record della pista australiana dell’Albert Park.

Gioia bilanciata in casa Mercedes dall’errore di Valtteri Bottas, finito a muro dopo pochi minuti dall’inizio della terza sessione di qualifiche. Sorridono i piloti della Ferrari, soprattutto Kimi Raikkonen, che scatterà dalla prima fila grazie al tempo di 1’21″828, ottenuto nel Q3. Soddisfatto anche Sebastian Vettel, terzo tempo e seconda fila in 1’21″838.

“Se guardiamo il divario tra i tempi è più alto di quello che avrei voluto. Ma nel complesso non è andata male”, ha commentato Raikkonen, che partirà in seconda posizione. “Il mio giro in Q3 è stato abbastanza buono, ho fatto un errore in Q2 al primo tentativo e nel primo del Q3 gomme usate. Nel complesso non male” ha aggiunto il finlandese della Ferrari.

“Domani speriamo di poter giocare un due contro uno – è l’auspicio di Sebastian Vettel, che apre la seconda fila – Nel passo gara ieri eravamo vicini alla Mercedes. Dipenderà anche dal fatto che ci saranno più macchine in lotta e questo cambierà la conduzione della gara. Vedremo”.

Gestione cookie