MotoGp, torna in Spagna il Motomondiale per il 13esimo round della stagione (domenica 12 settembre, ore 14, diretta Sky e DAZN). Dopo Silverstone va in scena il Gp d’Aragon alla “Ciudad del Motor“. Un giorno importante, atteso.
Con la grande novità del Circus: l’esordio in Aprilia di Maverick Vinales che sostituirà il convalescente Lorenzo Salvadori. Non ci sarà neppure Franco Morbidelli nel Team Yamaha Petronas per i postumi della operazione al ginocchio; al suo posto si vedrà Jake Dixon.
In MotoGp faeffetto vedere Maverick Vinales di Aprilia vestito. Appena un mese fa il campione spagnolo indossava il blu Yamaha ma l’umore è oggi assai diverso.
Nerissimo con la scuderia giapponese, decisamente allegro con la scuderia italiana. Non fa polemiche con la sua vecchia squadra. E dice:” No,non voglio parlare del passato, è succcesso tutto così in fretta. Adesso sono qui in Aprilia dopo solo due giorni di test a Misano nei quali ho cercato di fare più giri possibili. Non avevo nessuna voglia di stare fermo a casa. Sono un grande appassionato di moto e sono molto motivato. Queste gare servono per preparare al meglio il 2022. In un Gp puoi apprendere tanto” .E la moto? Maverick resta cauto. “ Ho poco da dire. È inutile fare paragoni con quella precedente. L’erogazione è sicuramente differente, bisognerà adattarsi . Comunque sia chiaro: mi serviva un regalo, l’ho trovato in Aprilia “.
Tutti gli occhi sono puntati sulla scuderia di Noale ( Venezia ). Il clima è dei migliori. Due settimane fa a Silverstone ha conquistato con Aleix Espargaro il primo podio dal ritorno in MotoGP. Podio storico, a 21 anni di distanza dall’ultimo in assoluto. Ed ora si presenta in Spagna addirittura rafforzata. Il morale è alle stelle.
Il resto è il tema di sempre: le Ducati alla caccia della Yamaha. I lupi rossi che braccano la volpe francese. Bagnaia , Zarco e Miller sulle orme di Quartararo. Miller a Silverstone ha toccato la velocità massima di 339,6 km/h. Non è bastato. Tenterà di nuovo, il quinto posto in classifica gli sta stretto. Occhio anche alla Suzuki di Mir, nono a Silverstone , “ bruciato” dalle Ktm di Binder e Lecuona, ma secondo nella generale, punta al podio finale. Può farcela.
LA CLASSIFICA ( dopo 12 GPM ) – Quartararo 206; Mir 141; Zarco 137; Bagnaia 136;
Miller 118; B.Binder 108; Vinales 95; Oliveira 85; A.Espargaro 83; Martin 64; Rins 64; Marquez 59; Nakagami 58; P.Espargaro 52.
APPUNTANENTO A MISANO – Il prossimo Gp si correrà. a Misano il 19 settembre. E sarà festa grande per Valentino Rossi.