Pneumatici, col freddo si sgonfiano: come tenere la pressione sotto controllo

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 10 Dicembre 2019 - 13:04 OLTRE 6 MESI FA
Pneumatici, col freddo si sgonfiano: come tenere la pressione sotto controllo

Un pneumatico (foto ANSA)

ROMA – La pressione degli pneumatici delle nostre auto va tenuta sotto controllo più in inverno che in estate. Questo accade perché quando fa più freddo l’aria diventa più densa, occupa minor volume all’interno delle gomme e quindi la pressione scende.

Come spiega Virgilio Motori, durante l’inverno, a causa delle oscillazioni frequenti della temperatura, la pressione delle gomme delle auto può diminuire. Guidare con la pressione bassa può portare a diverse problematiche quando si è in viaggio: uno spazio ridotto di frenata, un’usura più veloce delle gomme e un aumento del consumo di carburante. 

Per controllare qual è la pressione corretta delle gomme della tua auto, basta consultare il manuale d’uso della macchina, che viene dotato di un’apposita tabella in cui viene consigliata la giusta pressione degli pneumatici.

E’ importante sapere che la pressione delle gomme anteriori è più alta di quelle posteriori (dato il maggior peso che devono sopportare) e il livello di pressione ottimale di aggira tra 1.8 e i 2.2. Alcune case automobilistiche però consigliano una pressione di 2.6. 

Solitamente la tabella della pressione di una gomma per auto è composta da 4 aree distinte:

  • modello macchina;
    potenza del motore;
    tipologia della gomma (indicato dalla marcatura tecnica);
    pressione ottimale espressa in bar sia a carico normale e a pieno carico.

Le auto moderne inoltre sono dotate di un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS). Con questo sistema il controllo della pressione dell’aria non è più necessario perché gli scostamenti vengono comunicati elettronicamente attraverso il sistema di bordo. Il TPMS è obbligatorio per legge per tutte le nuove autovetture.

Fonte: VIRGILIO MOTORI.