Bbc ammette: “Troppo spazio a lancio nuovo disco U2”

Il nuovo album degli U2 "No line on the horizon"

La Bbc ha ammesso di aver dato eccessivo spazio al lancio del nuovo disco degli U2 nel febbraio 2008, venendo meno alle linee guida stabilite per la televisione pubblica britannica nel favorire o meno interessi commerciali esterni.

Lo ha stabilito l’ufficio della Bbc che raccoglie le lamentele sulla linea editoriale dell’azienda, che ha ammesso che l’appoggio dato alla promozione del disco “No line on the horizon” è stata eccessiva.

Al centro delle polemiche lo slogan “U2 = BBC”, usato ripetutamente, link sul sito di Radio1 per comprare i biglietti per i concerti, un mini-concerto del gruppo sul tetto degli studi di Londra della tv pubblica e un’intervista radiofonica con Bono, sempre su Radio1, in cui la Bbc veniva definita «parte del lancio di questo nuovo album».

Il tutto avrebbe prodotto pubblicità gratuita agli U2 per milioni di sterline, che la Bbc avrebbe dovuto evitare. A insorgere sono state organizzazioni come RadioCentre, che tutela le reti radiofoniche commerciali, ma anche membri del governo.

La Bbc avrebbe fornito «il tipo di pubblicità che i soldi non possono comprare», secondo il deputato conservatore Nigel Evans che ha dichiarato: «Perché chi paga il canone dovrebbe accollarsi il costo della pubblicità al disco degli U2?».

Gestione cookie