X

Castrocaro. Vince Nicola Traversa, ex di “Amici” che tanto ricorda Alex Baroni

di admin |17 Luglio 2010 16:08

Fabrizio Frizzi

Nicola Traversa, 26 anni, di Chieti, ha vinto la 53/a edizione del Festival voci nuove di Castrocaro, che si è conclusa in prima serata su Raiuno con la conduzione di Fabrizio Frizzi. Nel suo curriculum anche la partecipazione alla terza edizione degli ‘Amici di Maria De Filippi’, nella stagione 2003-2004.

In finale ha esordito con un brano di Mia Martini, ‘Almeno tu nell’ universo’ e ha poi presentato un suo inedito, ‘Gabbia’. Dieci i finalisti, che hanno esordito sul palco proponendo ciascuno un pezzo già noto di grandi artisti, da Gianna Nannini a Baglioni, da Battisti a Dalla. Poi, ridotti a sei dopo la prima selezione, si sono cimentati in inediti.

Infine, al rush finale per due (la ‘lotta’ conclusiva ha visto coprotagonista Graziella Lintas, di Sassari), l’interpretazione per entrambi di successi di Zucchero (Per colpa di chi) e Laura Pausini (Strani amori), nomi che hanno nobilitato la storia della rassegna. A valutare i concorrenti è stata una giuria presieduta dal produttore Michele Torpedine (Giorgia, Zucchero, Andrea Bocelli) e composta dal musicista e direttore d’orchestra Fio Zanotti, dal conduttore Alessandro Greco, Gigliola Cinquetti e Luca Barbarossa, vincitori a Castrocaro rispettivamente nel ’63 e nel 1980. Ospite musicale della serata, Cesare Cremonini con il suo ‘Mondo’ e con un medley dei suoi successi.

Scelti per te