Chi è il miglior cantante della storia: è Axl Rose. Solo ottavo Freddy Mercury

Chi è il miglior cantante della storia: è Axl Rose. Solo ottavo Freddy Mercury
Chi è il miglior cantante della storia: è Axl Rose. Solo ottavo Freddy Mercury

ROMA – La scienza ha emesso il verdetto su chi sia (o sia stato) il migliore cantante della storia della musica: è Axl Rose dei Guns N’ Roses. Il sito ConcertHotels.com ha stilato una classifica con parametri prettamente scientifici, nella quale ha preso in considerazione le prestazioni dei cantanti solo da un punto di vista prettamente tecnico.

Il sito, riporta MusicMap, ha misurato l’estensione vocale dei grandi protagonisti della storia della musica rock prendendo in esame la nota più bassa e quella più alta mai raggiunta da ognuno di loro nei brani incisi nel corso della loro carriera.

Per farlo, il portale ha utilizzato un enorme archivio di performance, da cui però pare siano rimasti esclusi grandi virtuosi della voce. Nella classifica, tuttavia, non vengono presi in considerazione altri aspetti che rendono grande un cantante come la sua presenza sul palco, il carisma e la capacità di coinvolgere il pubblico.

In cima c’è Axl Rose, che secondo quanto calcolato, ha un’estensione vocale che raggiunge le cinque ottave. La nota più bassa della sua carriera è (finora) il Fa in ”There Was A Time”, mentre quella più alta è un Si bemolle in ”Ain’t It Fun”. Dopo di lui c’è Prince. Al terzo posto troviamo Steven Tyler degli Aerosmith e al quarto il soulman James Brown. Si piazza lontano dal podio quello che da molti viene ritenuto il cantante più grande di sempre, Freddie Mercury.

Secondo questo studio, infatti, la sua estensione vocale si fermerebbe (si fa per dire) a sole quattro ottave. Prima di lui si piazzano anche David Bowie, Paul McCartney e Thom Yorke dei Radiohead.

Gestione cookie