David Bowie cremato in segreto a New York

NEW YORK – All’improvviso è morto, in silenzio se ne è voluto andare. Sembra infatti che David Bowie sia stato cremato in segreto a New York subito dopo il decesso. Nessun funerale in pompa magna, nessuna parata di vip e fan disperati.

Il Duca Bianco, almeno così scrive il Daily Mirror, aveva chiesto di andarsene “senza alcun clamore”, senza un funerale o una celebrazione pubblica. Non ha voluto nemmeno familiari o amici ad assistere alla sua cremazione. 

I suoi piani li aveva esposti alla moglie Iman e ai figli nei mesi scorsi, quando si rendeva conto che la malattia non gli dava tregua. “Con tutto il rispetto non c’è bisogno di un funerale o una commemorazione per ricordare David, basta la sua musica”, ha detto una persona vicina ai Bowie al Daily Mirror.

Secondo il quotidiano britannico, David Bowie potrebbe aver avuto quella che si chiama ‘cremazione diretta’, cioè, secondo la definizione del sito del dipartimento salute di New York, “la cremazione di resti umani senza cerimonia e senza che nessuno assista formalmente”.

Questo tipo di cremazione è una delle scelte più rapide ed economiche, costa intorno ai 700-900 dollari. I resti sono solitamente restituiti alla famiglia, a meno che non ci siano altre volontà. “Voleva scomparire senza clamori, grandi show o fanfare. Il suo ultimo disco Blackstar è stato l’addio ai suoi fan”, ha spiegato la fonte americana al Daily Mirror. Un addio che, con le sue immagini e la coincidenza dell’uscita nel giorno del compleanno del cantante e tre giorni prima della sua morte, ha contribuito ad alimentare le voci di una possibile eutanasia. Ma anche su questo si tratta solo di voci.

(Foto Lapresse)

Gestione cookie