Il 4 aprile giorno ricco di compleanni: Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia, Loris Capirossi e Irene Pivetti

ROMA – Oggi Francesco De Gregori compie 60 anni. E non è l’unico: il 4 aprile è infatti un giorno molto ricco di compleanni.

Oltre al cantautore romano, spengono le candeline anche Fiorella Mannoia (57 anni, a cui Blitz Quotidiano dedica un video qui di seguito), Loris Capirossi (38) e Irene Pivetti (48). Il 4 aprile del 1939 nasceva poi, sulle rive del Lago Maggiore, il comune di Verbania.

Gli almanacchi di “personologia” dicono che i nati oggi sono innovativi, vivaci e ambiziosi, ma anche impulsivi, instabili, ribelli.

Fiorella Mannoia e Francesco De Gregori, oltre ad essere nati nello stesso giorno, hanno collaborato molto nel passato e condiviso tanto: le canzoni, anzitutto, come quelle che Francesco ha scritto per lei. Ma anche una lunga serie di concerti, culminata nel 2002 con la pubblicazione del disco dal vivo “In tour”.

Il sito di musica Rockol ha raggiunto al telefono la Mannoia che ha colto l’occasione per salutare Francesco De Gregori così: “Gli faccio i più grandi e sinceri, amorevoli auguri. E gli ricordo che è tre anni più vecchio di me, come faccio ogni anno quando ci sentiamo per scambiarceli”.

Continua l’artista: “Francesco all’inizio incute soggezione, sarà la sua autorevolezza, la sua altezza o il fatto che ha un carattere un pochino spigoloso qualche volta”. Prosegue la Mannoia: “La prima volta che l’ho incontrato ero imbarazzatissima, quasi intimorita. Ma poi si è sciolto e ho capito che è un uomo simpatico, divertente e gioviale, anche se spesso è piuttosto umorale”.

Ma quali canzoni sceglierebbe la Mannoia, tra tutte quelle che De Gregori ha scritto per lei? “Sicuramente ‘Giovanna d’Arco’ perché secondo me è un capolavoro, posso dirlo tanto non l’ho scritta io”. E tra quelle scritte da Francesco? “La scelta è molto difficile, con grande sforzo posso dire ‘Bufalo Bill'”.

Gestione cookie