Madonna “muratore dei poveri” in Malawi: costruirà 10 scuole

Pubblicato il 28 Dicembre 2012 - 18:40 OLTRE 6 MESI FA
Madonna in Malawi (foto Lapresse)

BLANTYRE (MALAWI) – Madonna “muratore dei poveri” nel Malawi: la fondazione della cantante americana, Raising Malawi, ha comunicato che grazie alla pop star sono state costruite dieci scuole primarie che permetteranno a 4.871 di avere accesso all’istruzione.

A due anni dal progetto da 15 milioni di dollari, poi abbandonato, e mirato alla costruzione di una scuola per sole bambine, la pop star si lancia in una nuova impresa filantropica che rappresenta – a suo dire – un ”grande passo in avanti per lo sviluppo personale dei bambini e per quello dello stesso Malawi”.

Madonna si è detta ”felice” nel poter constatare che il suo impegno con buildOn – una ong americana che ha seguito il progetto insieme alla sua fondazione – ha ”portato dei frutti”.

”In un Paese dove le bambine hanno difficoltà ad accedere all’istruzione, mi dà ancora più soddisfazione sapere che la metà degli studenti di queste scuole saranno proprio delle bambine”, ha proseguito Madonna.

La sua fondazione ha aggiunto che sei scuole sono già operative, mentre le altre saranno aperte a gennaio 2013. La cantante americana è molto conosciuta in Malawi, Paese dove ha già adottato due bambini: David Banda nel 2006 e una bambina di nome Mercy James, tre anni dopo.

In passato la sua fondazione ha donato milioni di dollari per finanziare orfanotrofi e diverse istituzioni che si occupano di aiutare i bambini abbandonati.