Michael Jackson rivive con un un cd e il Cirque du Solei

ROMA, 3 OTT – Una versione alternativa di 'Abc' dei Jackson 5 e un coro che aveva inciso per 'They Don't Really Care About Us': a due anni da una morte improvvisa e prematura, la musica e il genio creativo di Michael Jackson continuano ad accompagnare e a intrattenere milioni di fan del re del pop, che non hanno nessuna intenzione di dimenticarlo. E che ovviamente saranno felici di riascoltarlo grazie a 'Immortal', nei negozi dal 22 novembre.

Il cd raccoglie oltre 40 brani originali di Jacko e accompagna il 'Michael Jackson Immortal World Tour' del Cirque du Soleil, che ha debuttato ieri a Montreal e prevede diverse date a Las Vegas a dicembre. Nel 2013 sbarcherà in Europa e nel resto del mondo.

La Sony nel dicembre 2010 aveva già pubblicato 'Michael', l'album postumo. Era stato anticipato da un duetto con Akon, Hold My Hand, registrato nel 2008 a Las Vegas, ma uscito a sorpresa sul web prima di essere completato.

Prima ancora era uscito il film-concerto This is it, che in soli 37 giorni di proiezione incassò oltre 260 milioni di dollari. Ora, per la Epic/Sony, arriva anche Immortal. Un lavoro realizzato in collaborazione con la Estate of Michael Jackson e che sarà disponibile sia in un unico cd, sia in versione deluxe doppio cd.

A curarlo, il musical designer Kevin Antunes (Justin Timberlake, Rihanna, Madonna), che ha trascorso un anno in studio a lavorare ai master multitraccia originali di Jacko: ''L'eredità di Michael, il più grande entertainment della nostra epoca, e' una fonte di ispirazione immensa – dice Antunes -. Fin dall'inizio che la sua voce e l'essenza della sua musica erano la sola e unica fonte di energia creativa a guidare il progetto. Immortal è stato creato con amore e rispetto per la musica di Michael, la sua famiglia e i milioni di fan in tutto il mondo''.

Ieri alla prima mondiale a Montreal dello show del Cirque du Soleil c'erano anche la madre, i tre figli e i tre fratelli di Michael.

Scritto e diretto da Jamie King, stretto collaboratore di Madonna e regista dei principali concerti pop in circolazione, lo spettacolo è un sapiente connubio tra la musica e le coreografie di Jacko con l'indiscutibile creatività e poesia del Cirque du Soleil.

Costato 60 milioni di dollari, è stato preparato da una squadra di una ventina di creativi, tra i quali dieci coreografi. Lo show fa rivivere l'universo immaginario e musicale del re del pop attraverso una messa in scena dinamica ma studiata meticolosamente, cadenzata dai principali successi di Jackson, e una gran quantità di effetti speciali.

Il tutto condito con un abbondante uso di video simultanei, numeri acrobatici e balletti ispirati allo stile dell'indimenticato Jacko.

Gestione cookie