Milva la Rossa, da Mario Piave in giù tutti gli amori disperati e finiti male: abbandoni, suicidi, depressione

Milva la Rossa, da Mario Piave in giù tutti gli amori disperati. Con la scomparsa di Milva se ne va una delle ultime dive, dal teatro alla canzone, sempre il massimo dell’ispirazione e del talento. ma è stata anche una diva dai grandi amori, tragici e sfortunati. Sin da giovanissima.

Il più noto è stato Mario Piave (nome d’arte di Domenico Serughetti) per il quale lascia il marito sposato giovanissima portando via con sé la figlia Martina. 

Per Mario Piave abbandona il marito Maurizio Corgnati

Nel 1961 sposa il suo pigmalione, Maurizio Corgnati, di 22 anni più grande (“non l’ho saputo amare abbastanza, lo ho fatto tanto soffrire”. Lei a 21 anni è già una stella. Nel 1969 l’incontro con Mario Piave. Uno sbaglio, dirà lei.

 Nel 1963 era nata Martina (Corgnati). “Ebbero ragione a criticarmi. È stata la più grande cavolata della mia vita. Ero giovane, avevo 28 anni, fui attratta da un mio coetaneo”.

Sono 4 anni di amore tormentatissimo, lui tenta il suicidio per due volte. Nel 1979 la fine tragica. Piave è rinvenuto crivellato di colpi nella sua auto: il delitto è rimasto avvolto nel mistero.

Il filosofo Massimo Gallerani la lascia dopo 15 anni 

“Bello, intelligente, speciale2: è il filosofo Massimo Gallerani. I due si mettono insieme all’inizio degli anni ’70. Dopo 15 anni lui la lascia per una donna più giovane. Milva cade in depressione: “Un lutto, una morte, la scomparsa di una persona cara”.

Il suicidio di Luigi Pistilli

Non meno tormentato il rapporto con Luigi Pistilli. E’ la passione comune per Bertold Brecht che fa incontrare Milva con l’attore. 

Nel 1996, una “Tosca” non ha il successo che si aspettava. Ma è l’amore a deflagrare, ancora una volta. Pistilli rilascia un’intervista a Oggi: “Milva non ama gli uomini, lei li mastica, le fanno comodo”.

Solo un mese fa il più drammatico dei pentimenti. Lo trovano impiccato nella sua casa di Milano. Lascia un biglietto: “Ho sbagliato tutto, scusa per l’articolo su Oggi. È infame”. La notizia raggiunge Milva in camerino prima di una replica della Tosca. 

 

Gestione cookie