X

Minerbio (Bologna): è morto a 56 anni Pietro, il fratello di Francesco Guccini

di luiss_vcontursi |27 Aprile 2011 20:03

MINERBIO – E’ morto a 56 anni Pietro Guccini, il fratello minore del famoso cantautore emiliano. Pietro, bibliotecario, chitarrista e infine consigliere comunale è morto il giorno di Pasqua e i suoi funerali, con cerimonia civile, si sono svolti oggi 27 aprile a cui ha preso parte anche il sindaco di Minerbio Lorenzo Minganti.

Pietro Guccini, bibliotecario della Facoltà di lettere antiche, fu eletto consigliere per due mandati, prima dal 1999 al 2009, prima con il centrosinistra poi con la lista civica. Era molto attento ai temi ambientali e fu anche fra i fondatori, nel 2001, del comitato contro la centrale termoelettrica che avrebbe dovuto sorgere a Minerbio, ma che grazie alla battaglia dei cittadini non venne realizzata.

Da giovane era stato un chitarrista raffinato e aveva scritto anche alcune canzoni comparse in album del più famoso fratello Francesco, come ‘Mondo Nuovo’ dell’album ‘Amerigo’. Claudio Lolli lo ricorda: “L’ho conosciuto tantissimi anni fa in uno scantinato di piazza Minghetti. Lì si erano ritrovati alcuni giovani per mettere in scena uno spettacolo teatrale. Diventammo subito amici. Era bravissimo con la chitarra, appassionato dalla musica d’autore brasiliana, con il suo accompagnamento incisi un disco. Musicalmente, era molto più avanti dei tempi in cui componeva”.

Scelti per te