Musica. U2 migliori del 2009, Radiohead del decennio

Pubblicato il 11 Dicembre 2009 - 20:53 OLTRE 6 MESI FA

Gli U2 hanno battono Bruce Springsteen, la rivista Rolling Stone li incorona i migliori del 2009. Mentre il cd del decennio è Kid A dei Radiohead. “No Line on the Horizon” cd del decennio. Quelle diffuse dalla bibbia americana del rock sono per il momento solo anticipazioni, e l’enfasi viene messa su un’altra classifica, stilata questa volta dai musicisti, sempre per RS: i 100 album del decennio, da Kid A dei Radiohead, primo in classifica, a 10 New Songs di Leonard Cohen, al centesimo posto. E’ una classifica sorprendente, perché ci sono i grandi, ma non giungono sistematicamente in testa.

Nella top 20 c’è un bis di Bob Dylan (Modern Times ottavo, Love and Theft undicesimo), dei White Stripes (Elephant quinto e White Blood Cells ventesimo) e di Jay-Z (The Blueprint quarto e The Black Album 14esimo). Gli U2 sono soltanto tredicesimi con All That You Can’t Leave Behind e Springsteen giunge quindicesimo con The Rising, i Coldplay 21esimi con A Rush of Blood to the Head, i Green Day 22esimi con American Idiot. Tra le sorprese, ecco gli Strokes al secondo posto con Is This It, seguiti al terzo dai Wilco con Yankee Hotel Foxtrot.

E poi: gli Arcade Fire al sesto con Funeral, Eminem al settimo con The Marshal Mathers LP. Al nono troviamo M.I.A. con Kala, al decimo posto Kanye West con The College Dropout. La migliore canzone del decennio infine è, a sorpresa, Crazy di Gnarls Barkley, seguita da 99 Problems di Jay-Z e Crazy in Love di Beyoncé.