Musica, Prince torna in Italia: concerti a Roma e Milano

Pubblicato il 21 Ottobre 2010 - 16:52 OLTRE 6 MESI FA

Grande attesa per i due concerti italiani di Prince, che torna a esibirsi dal vivo nel nostro Paese con il 20Ten Tour 2010. Appuntamento il 2 novembre al Palalottomatica di Roma e il 3 al Mediolanum Forum di Milano.

Il musicista di Minneapolis proporrà una scaletta di successi, da ‘1999’ a ‘Purple Rain’, passando per ‘Kiss’ e ‘U Got The Look’, oltre a un’inedita versione del classico di Simon&Garfunkel ‘Bridge Over Troubled Water’.

Nei due concerti italiani Prince sarà accompagnato dalla sua band e dalla sua inseparabile batterista Sheila. Artista poliedrico e imprevedibile, fautore di uno stile che mescola il rock al funk e al pop, Prince ha di recente annunciato ai media riuniti nell’Apollo Theatre di New York la sua intenzione di intraprendere anche un tour statunitense dal titolo Welcome 2 America, che partirà a dicembre e, ha promesso, sarà pieno di sorprese.

Prince ha esordito nel 1978 con l’album ‘For You’, che gli valse  il titolo di ‘nuovo Stevie Wonder’ per la sua abilità di polistrumentista. Il successo vero e proprio arriva nel 1984 grazie a ‘Purple Rain’ contenuto nell’omonimo album, con cui Prince eguaglia i Beatles arrivando in vetta alle classifiche degli album e dei singoli più venduti ma non solo: ‘Purple Rain” è  anche un film che si aggiudica il premio Oscar per la miglior canzone originale. Prince ha pubblicato più di 30 album in studio che lo hanno consacrato come uno degli artisti più’ rappresentativi della musica degli ultimi 20 anni: il suo ultimo lavoro, l’album ’20ten’, è uscito l’estate scorsa.