PSY ci riprova: dopo Gangnam Style presenta Gentleman

TOKYO – Psy ci riprova: dopo il tormentone planetario di ‘Gangnam Style‘, con i passi di danza a simulare un rodeo, il rapper sudcoreano punta sulla nuova canzone/video ‘Gentleman‘, presentandola sul web e in contemporanea in 119 Paesi, con il momento clou individuato alla mezzanotte coreana di giovedì (le 17.00 in Italia). Park Jae-Sang, in arte ‘Psy’, ha deciso di tentare l’ardua impresa di sfidare se stesso. Gangnam Style ha riscosso un successo senza precedenti grazie a Internet: grazie al video postato su YouTube nel 2012, il brano ha facilmente varcato le frontiere e registrato il record assoluto di un miliardo di visualizzazioni, fino a oltre quota 1,5, e a generare sempre sul web centinaia di parodie.

Una melodia dai ritmi sostenuti e una danza che ha di fatto conquistato star e attori, fino ai potenti della Terra, come il presidente Usa, Barack Obama. Gli scenari del video, volutamente ispirati a quelle dei fumetti, sono in linea con l’obiettivo della canzone che è una parodia della vita dei ricchi oziosi e pigri della Seul chic, del quartiere di Gangnam. ‘Gentleman’ non ha un compito facile. Già il titolo è stato un problema: in un primo momento la scelta era caduta sul nome ‘Assaravia‘, espressione gergale coreana usata per esprimere emozioni, poi cambiato perchè poteva sembrare offensivo al mondo arabo. Infatti, poteva creare l’indiscusso imbarazzo della lettura di ‘Assarabia’, combinazione di ‘Ass’ (‘sedere’ in inglese) e ‘Arabia’. Comunque, il nuovo singolo sarà reso disponibile da subito, contrariamente alle prime previsioni, sia sui siti musicali nazionali sia su iTunes, mentre il video di accompagnamento è girato in varie località di Seul, la capitale sudcoreana.

L’attesa, come prevedibile, è massima in funzione della nuova danza che sarà presentata. Secondo la YG Entertainment, che gestisce il fenomeno Psy, ”la nuova canzone avrà un ritmo veloce che renderà la gente davvero entusiasta grazie anche alla danza ”in gran parte in stile coreano”. Già fissate le prossime tappe: il rapper 35enne, esponente di punta del K-pop e del ‘soft power’ coreano, inserito dalla rivista Time tra i 100 più influenti della Terra, terrà un concerto (‘Happening’) venerdì sera in uno stadio di Seul di fronte a 50.000 spettatori, prima tappa del tour internazionale di promozione che toccherà Stati Uniti a metà aprile, Europa a maggio e Asia a giugno.

Poche le indicazioni su ‘Gentleman’: ”lo stile della coreografia alla base richiama le danze tradizionali della Corea del Sud”, ha confidato di recente il cantante. ”E’ un’altra canzone molto orecchiabile e la danza è nota a tutti i coreani e non agli stranieri”. Una ragione che potrebbe generare un forte appeal. La coreografia sarà rivista con lo ‘Psy style’: “Ho lavorato e rielaborato senza fermarmi e credo che l’ultima versione sia buona”, ha aggiunto il sudcoreano più famoso e popolare del mondo. Ai suoi milioni di fan l’ardua sentenza.

Comments are closed.

Gestione cookie