Sanremo 2019, la canzone degli Of New Trolls scartata da Baglioni

Sanremo 2019, la canzone "sovranista" degli Of New Trolls scartata da Baglioni (foto Ansa)
Sanremo 2019, la canzone “sovranista” degli Of New Trolls scartata da Baglioni (foto Ansa)

ROMA – Gli Of New Trolls,  gruppo che deriva dalla band rock progressivo italiano in attività fino a fine anni ’90, composto dagli ex membri, Gianni Belleno e Nico Di Palo, denuncia: “La nostra canzone, ‘Porte Aperte’, è stata scartata e non abbiamo ricevuto neanche una telefonata da parte di Claudio Baglioni”.

“Ho portato il brano ‘Porte aperte’ alla commissione selezionatrice a Roma, lo hanno ascoltato e commentato positivamente, hanno detto che entro settembre-ottobre avrebbero fatto sapere. Nessuno ha chiamato, mai, ne ci è stato spiegato il perché dell’esclusione – racconta Belleno all’Adnkronos – Solo quando sono stati resi noti i nomi dei partecipanti a questa edizione di Sanremo abbiamo capito di non essere stati selezionati. Non mi sembra corretto, mi aspettavo che Baglioni ci chiamasse o almeno ci facesse chiamare. Io ho sempre rispetto verso i colleghi e ritengo che sarebbe doveroso averlo per tutti”.

Alle selezioni per Sanremo, fra l’altro, i due artisti si erano presentati semplicemente come Gianni Belleno e Nico Di Palo (rispettivamente classe 1949 e 1947) e “non come Of New Trolls – tiene a dire Belleno – per non ricavarne un vantaggio.” Quanto al tema, al significato del brano: “Nel testo non c’è solo l’immigrazione, parliamo anche del terremoto, della gente che non arriva alla fine del mese. Il tema della sicurezza c’è perché come questi è un tema reale. Il brano -prosegue Belleno – non è stato scritto per diventare una bandiera, non sono iscritto a nessun partito, semplicemente rispetta la realtà del paese”.

Gestione cookie