Sanremo: le pagelle dei conduttori e della giuria

Pubblicato il 17 Febbraio 2011 - 09:06 OLTRE 6 MESI FA

SANREMO – Non solo le pagelle dei cantanti. Dopo due serate di Festival di Sanremo, ecco le pagelle anche dei conduttori e alcuni ospiti.

GIANNO MORANDI, VOTO 8 – Mette al centro dello spettacolo, una volta tanto, le canzoni in gara, abitualmente considerate un noioso riempitivo fra un siparietto e l’altro. Curiosamente, il pubblico a casa ha abboccato. Ascolti record.

ELISABETTA CANALIS, VOTO 4 – Era partita favorita, s’è smontata, subito. Prima con le donne, perché s’è detta contraria alle manifestazioni della scorsa domenica (e forse per questo un’altra adunata femminile è stata proclamata proprio per la sera della finale del Festival); poi ha lasciato perplessi i cultori di musica popolare, essendosi dispiaciuta in diretta dell’eliminazione di Anna Tatangelo.

BELEN RODRIGUEZ, VOTO 6 – Ha ballato il tango della sua Argentina. Sorride e dice qualche volta poche cose di buon senso, sul palco.

LUCA E PAOLO, VOTO 8 – Sono diventati gli eroi inattesi di mezza sera, per aver fatto riscoprire la gioia della satira nella gara già più amata dagli italiani. C’era un’aria di revival degli Anni Ottanta, in sala, mentre duettavano su “Ti sputtanerò”; ci si è ricordati di quando Grillo parlava contro i socialisti. Grillo era cattivissimo e senza paura, loro sembra sempre che si aspettino che qualcuno gli tiri una sberla.

LA GIURIA, VOTO 4 – I giudizi sono tutt’altro che omogenei, tuttavia a uscire complessivamente con le ossa rotte da questa prima tornata festivaliera, per la critica tradizionale è stato un pugno di protagonisti: le medie più basse sono state ottenute da Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario, Giusy Ferreri, Nathalie, Patti Pravo, Anna Tatangelo. Decisamente non è il Sanremo delle donne (ma Emma, con Modà, continua a essere favorita: mentre avanza il professor Vecchioni).