Umbria Jazz 2015: programma e concerti. Venerdì 10 luglio apre Paolo Conte

Umbria Jazz 2015: programma e concerti. Venerdì 10 luglio apre Paolo Conte
Umbria Jazz 2015: programma e concerti. Venerdì 10 luglio apre Paolo Conte (foto Ansa)

PERUGIA – Paolo Conte è il primo super ospite di Umbria Jazz 2015 venerdì 10 luglio all’arena Santa Giuliana. Dopo il cantautore astigiano, Charles Lloyd suonerà nel concerto di mezzanotte al teatro Morlacchi. Il programma dell’arena, dal 2003 main stage del festival, comprende alcuni incontri al vertice: Tony Bennett e Lady Gaga, Chick Corea e Herbie Hancock, Gilberto Gil e Caetano Veloso, Joshua Redman e The Bad Plus. Ci saranno anche i Subsonica in un progetto speciale che prevede tre jazzman italiani, Paolo Fresu con il quartetto di fiati Brass Bang, Stefano Bollani con il suo omaggio a Frank Zappa, Cassandra Wilson per il centenario della nascita di Billie Holiday, il trio acustico di Robert Glasper, Snorky Puppy, Incognito e The Brand New Havies.

La chiusura, domenica 19 luglio, sarà a ingresso libero con Julius & the Heliocentrics e Taylor Mc Ferrin. In teatro, per il programma più jazzistico, da segnalare prima di tutto l’inconsueto duo pianistico Danilo Rea-Ramin Bahrami in prima mondiale: un improvvisatore e un grande esecutore classico uniti dal comune amore per la musica di Bach. Tra gli altri, il trio di Brad Mehldau che torna a Perugia dopo alcuni anni di assenza, Bill Frisell, Dianne Reeves, Miguel Zenon, Ravi Coltrane.

Molti gli italiani: Enrico Rava, Giovanni Guidi, Giovanni Tommaso, Antonio Faraò, il veterano Franco Cerri, ancora Danilo Rea che ricorda Renato Sellani. La sezione più innovativa del festival è realizzata per il terzo anno assieme a Young Jazz e comprende Maria Faust, Han Bennink, Jakob Bro, il trio di Vijay Iyer. Ogni giorno, da due palchi all’aperto musica gratuita e per tutti con generi “popolari” come swing, blues, soul, funky, pop, compresi i Funk Off che svolgono il ruolo di street band. Intanto a Perugia sono già in corso le clinics del Berklee College of music di Boston che, con l’edizione 2015, festeggiano 30 anni di attività. Per l’occasione domani sera (quindi, una vera e propria anteprima del festival) ci sarà un concerto in piazza IV Novembre dei docenti e la solenne cerimonia di conferimento di due lauree honoris causa a Paolo Fresu e Charles Lloyd.

Gestione cookie