ROMA – La coppia è di quelle strane, ma l’assortimento funziona a meraviglia. Da una parte c’è la pop star americana Lady Gaga. Dall’altro una leggenda del jazz come Tony Bennet, 89 anni, quasi tutti passati cantare jazz, swing e pop.
I due ora collaborano “guancia a guancia” come recita il nome del loro tour “cheek to cheek”. Venerdì 19 giugno si sono esibiti al Radio City Music Hall di New York ed è stato un trionfo sia dal punto di vista del pubblico sia da quello della critica. I due hanno cantato più di 30 classici jazz, esibendosi sia in versione solista che in duetto. A loro il merito, grazie al loro album registrato un anno fa, di far riavvicinare al jazz anche tanti giovani.
Tony Bennet, all’anagrafe Anthony Benedetto, ha iniziato la sua carriera ottenendo il primo contratto già nel 1959. Figlio di emigranti calabresi ha pubblicato oltre 30 album. A 89 anni, grazie a Cheek to cheek è tornato in vetta alle classifiche: un record, è l’artista più anziano a essere riuscito nell’impresa.