Rino Gaetano, il cantautore Artù canta l'inedito "Ti voglio" Rino Gaetano, il cantautore Artù canta l'inedito "Ti voglio"

Rino Gaetano, il cantautore Artù canta la canzone inedita “Ti voglio”

Rino Gaetano, il cantautore Artù canta l'inedito "Ti voglio"
Rino Gaetano, il cantautore Artù canta l’inedito “Ti voglio”

ROMA – E’ stato pubblicato un brano inedito, e finora incompleto, di Rino Gaetano: “Ti voglio”. La sorella di Rino Gaetano ha deciso di affidare il brano al cantautore romano Artù.

Artù ha scritto e cantato le “strofe mancanti” del pezzo, lasciando nel finale del brano l’incisione originale con la voce di Rino Gaetano. Il video del brano è stato pubblicato in esclusiva da Repubblica.

App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui

Ladyblitz – Apps on Google Play

“Le canzoni di Rino Gaetano erano piene di ironia e di quell’animo libertario che si respirava alla fine degli anni Settanta – racconta il regista che ha realizzato il video in animazione della canzone – Nella sua poetica c’è tutto quello spirito tra la contestazione e il gioco che quella generazione sintetizzò con slogan come ‘una risata vi seppellirà’. Insomma l’ironia veniva sdoganata come arma contro quello che non andava. Ma non tutti lo capivano, e Rino fu persino visto come un artista un po’ leggero”.

“L’incarico” di completare il provino rimasto a metà è arrivato direttamente dalla sorella dell’artista, Anna Gaetano. Che apre il libro dei ricordi: “Sto anche scrivendo un libro su Rino. Racconto tutto, dalla A alla Z. Comincio da Crotone. Quando ci trasferimmo a Roma Rino aveva meno di dieci anni, io una quindicina. Prima ci spostammo io e mia madre. Poi vennero a Roma anche papà e Rino. Uscivamo insieme, andavamo in giro a fare degli scherzi, ci divertivano molto insieme. Certo non quando mio padre era in ospedale e in altri periodi difficili. Ma Rino sapeva sempre come farsi volere bene. D’altronde era buono: si fidava di tutti, invece non si doveva fidare di nessuno. Tranne di pochissimi amici veri come Michele Mondella, l’ufficio stampa della Rca, anche lui scomparso da poco”.

Gestione cookie