I 20 comandamenti di San Valentino: “Non terminate le frasi del partner”

ROMA – Il 14 febbraio si avvicina ed ecco puntuale che arrivano, stavolta dall’America, i consigli per essere felici in coppia. Le 10 regole su cosa è giusto fare per far funzionare il rapporto e le 10 cose assolutamente da evitare: i “comandamenti di San Valentino”.

Primo: non andate mai a dormire arrabbiati, le questioni è meglio risolverle, altrimenti rischiano di tornare più grandi e più forti di come le avevate lasciate.

Secondo: accettate il vostro compagno così com’è, tentare di cambiarlo è un’impresa inutile. Sacrosanta verità, difficilmente spiegabile alla metà femminile della coppia però.

Terzo: non chiedete e non aspirate a conoscere tutto quello che passa nella testa del vostro partner, potreste pentirvene.

Quarto: non interrompete mentre il vostro lui o la vostra lei vi sta parlando. Rischiereste di sembrare un politico ad un talk show, e di questi tempi non è certo un bene.

Quinto: non terminate le frasi del partner, men che mai in modo e tono ironico, a meno che non vogliate la guerra.

Sesto: cercate di capire e lasciar modo di spiegarsi al vostro partner quando litigate, hai visto mai trovaste una soluzione.

Settimo: non sputate fuori tutto il rancore covato da anni mentre state litigando. Potreste pentirvene e, anche se potrebbe apparire liberatorio, probabilmente vi tornerebbe tutto indietro con gli interessi.

Ottavo: ricordate che la colpa non è mai di uno soltanto. E se ci riuscite in coppia ricordatevene anche fuori.

Nono: non usate gli avverbi “mai” e “sempre”, essere assolutisti non ha mai giovato al dialogo.

Decimo: non alzate la voce, è sintomo di debolezza e altro non fa che irritare il vostro partner.

Potranno forse sembrare consigli banali più che comandamenti, ma vengono da una prestigiosa università americana: la University of California. Mentre i comandamenti al negativo, quello cioè che va assolutamente evitato, sono opera di Harville Hendrix e Helen LaKelly Hunt, ideatori dell’Imago Therapy.

Primo: evitate di essere sempre ipercritici.

Secondo: non pretendete che il vostro partner sia esattamente come voi, se volevate star soli forse non dovevate puntare sulla vita di coppia.

Terzo: non evitate i problemi ma affrontateli.

Quarto: non usate frasi come “tu fai sempre”, “tu non fai mai” quando litigate.

Quinto: evitate di dare solo per ottenere qualcosa in cambio.

Sesto: non congelatevi nel presente, fate progetti per dare respiro alla coppia.

Settimo: non sottolineate i difetti del vostro partner e della vostra relazione, guardate invece a ciò che funziona e vi piace.

Ottavo: non mettetevi su un piedistallo quando vi confrontate con il vostro lui o la vostra lei.

Nono: non chiedete mai quello che desiderate o quello di cui avete bisogno. (Questo sinceramente sembra discutibile, ma se lo dicono gli ideatori dell’Imago Therapy…).

Decimo: non pretendete che la vostra relazione sia una fiaba.

Ora siete preparati per una felice vita di coppia. Non dimenticate però, mi raccomando, di prenotare il ristorante e ordinare i fiori per martedì prossimo. Un pensierino poi, non guasterebbe.

Gestione cookie