Per salvare Berlusconi, anche Togliatti a Gianfranco Rotondi va bene

 

Per salvare Berlusconi, anche Togliatti a Gianfranco Rotondi va bene
Gianfranco Rotondi Berlusconi salvo val bene un Togliatti

Il braccio di ferro sulla sorte di Silvio Berlusconi sta raggiungendo toni paradossali e anche di più. Da destra, si evoca addirittura la figura di Palmiro Togliatti, l’italiano più comunista e il più comunista degli italiani, per dire che quando c’era lui…Se non siamo suscherzi a parte, poco ci manca.

A tirare fuori dal cilindro l’ultimo coniglio, quello di Togliatti, è Gianfranco Rotondi, che, nel tempo si è perfezionato nell’uso del contropiede e del gol mancato a porta vuota. Questa volta ha chiamato in causa la memoria del Migliore per dire che sì, quelli erano tempi. quella era politica nobile! Parola di democristiano doc, sempre pronto alla trovata risolutiva. Certo che lui, Togliatti, l’avrebbe trovata la soluzione per consentire al condannato Berlusconi l’agibilità politica!

Come avrà fatto Rotondi a distillare tanto pensiero? Per capire, serve un antefatto. Sul “Corriere della sera” di alcuni giorni prima, appare un’intervista a Marisa Malagoli Togliatti, figlia adottiva del segretario del Pci morto 49 anni fa a Yalta e sepolto nel mausoleo comunista del Verano. Che dice la Malagoli al Corriere?

Dice, in sostanza, che Togliatti avrebbe approvato il comportamento di Giorgio Napolitano, capo dello Stato attento all’interesse comune ma anche attento alle esigenze di una parte importante dell’Italia che il Pdl rappresenta. Ricorda, la figlia adottiva del Migliore, che Togliatti volle l’amnistia p er i fascisti, a guerra finita. E, si può aggiungere, volle anche il riconoscimento del Concordato con la Chiesa. Ma la Malagoli sta attenta distinguere la pacificazione politica dai reati fiscali per i quali è stato condannato Berlusconi.

Ecco, nasce da questa intervista probabilmente l’intuizione di Rotondi che si traduce più o meno in “Togliatti avrebbe graziato Berlusconi”. Ci manca solo la previsione postuma che il Migliore avrebbe anche saputo riconoscere che Ruby è nipote di Mubarak, in modo da mettere agli atti che i figli politici del leader comunista sono gente che non ha il senso dello Stato e degli interessi comuni, come invece Rotondi ha certamente.

 

Gestione cookie