Otolite, Meloni non sta in piedi, colpito un delicato organo di equilibrio: colpa del freddo o dello stress, capita che ci alziamo e ci giri la testa. (da Cronaca Oggi).
Otolite, Meloni non sta in piedi, colpito delicato organo di equilibrio: capita che ci alziamo e ci giri la testa
Tutta colpa degli otoliti. Meloni costretta “a letto e al buio”: come sta ora la premier e cosa ha avuto
Otoliti, di cosa soffre Giorgia Meloni: come sassolini nell’orecchio, perdita di equilibrio e vertigini
Meloni per due giorni è stata al buio e a letto: ecco come sta la premier. Conferenza stampa il 4 gennaio
Giorgia Meloni ancora influenzata, altro rinvio della conferenza stampa di fine anno. Data da destinarsi
Meloni, conferenza stampa il 4 gennaio. Poi il Giurì d’onore
La premier, affetta da da sindrome otolitica, è in via di guarigione e potrà quindi affrontare l’evento già rinviato due volte. poi dovrà rispondere al giurì sul cosiddetto faxgate sul Mes.
Gli otoliti sono dei piccolissimi agglomerati di ossalato e carbonato di calcio, inglobati in una matrice gelatinosa localizzata nell’orecchio interno.
Queste formazioni contribuiscono a mantenere l’equilibrio e, in funzione dello spostamento della testa, trasmettono agli organi otolitici del sistema vestibolare (cioè utricolo e sacculo), il senso di accelerazione. Essendo più pesanti della matrice che li contiene, infatti, gli otoliti stimolano le cellule ciliate sensoriali dell’orecchio quando si cambia posizione o viene iniziato un movimento. A loro volta, quest’ultime inviano dei segnali al cervello, informandolo delle variazioni del corpo nello spazio.